Facebook e Twitter, più donne che uomini

I social network sono abitati prevalentemente dalle donne, con le quote rosa in grado di superare quelle dei colleghi uomini. Da Facebook a Twitter, passando per Tumblr, le statistiche sembrano essere piuttosto chiare, e quasi imbarazzanti quando si sbarca su Pinterest.

Nei social network le donne prevalgono sugli uomini
Nei social network le donne prevalgono sugli uomini

Il quadro riassuntivo di cui sopra è emerso da uno studio condotto da FinancesOnline sui dati del Pew Research Center e di Burst Media. In occasione dell’8 marzo, quindi, è bene ricordare che dietro ogni social network vi sono milioni di persone, e come la maggior parte di esse sia certamente rosa.

Scopri le migliori tariffe ADSL»

Per quanto attiene le proporzioni, in Italia, dei 26 milioni di utenti attivi mensilmente, su Facebook le donne sono il 52%, contro il 48% dei maschi. Tuttavia, come già anticipato poche righe fa, la piattaforma più rosa di tutte è Pinterest, il social network di condivisione delle fotografie e delle immagini, che negli soli Stati Uniti coinvolge il 33% delle donne, contro l’8% dei maschi.

La rivincita maschile è invece guidata da Linkedin, il social network professionale per eccellenza. Qui i maschi sono presenti in maniera predominante, visto e considerato che tale community è utilizzata da un quarto degli internauti a fronte del 19% delle navigatrici donne.

Commenti Facebook: