Facebook down, problemi risolti dopo un lungo fuori servizio

Tutti i più assidui e mattutini frequentatori di Facebook e Instagram se ne saranno ampiamente accorti: questa mattina, per circa un’ora, due dei più noti social network del mondo sono andati “down”. Un mal funzionamento che ha reso le due piattaforme di proprietà di Zuckerberg sostanzialmente irraggiungibili intorno alle 7 della mattina, per poi essere ripristinate passate le 8.

Facebook e Instagram vanno in tilt per circa un'ora
Facebook e Instagram vanno in tilt per circa un'ora

Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo” – è stato il messaggio lasciato da Instagram sul profilo Twitter, mentre alle persone che accedevano (o cercavano di farlo) a Facebook (prevalente via Internet mobile, con il proprio smartphone) appariva: “Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile”.

Confronta offerte Internet mobile

Ad ogni modo, scuse – doverose – a parte, non sembrano essere ancora giunto il momento delle spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento, che bissa quello del mese di settembre, quando Facebook si fermò per due volte in un mese. Non sembrano invece esserci stati problemi per WhatsApp, altra piattaforma di Zuckerberg.

Come già avvenuto in passato, alle difficoltà di Facebook è corrisposto un boom di accessi a Twitter, dove gli utenti si sono riversati per cercare di commentare con ironia quanto accaduto nel social più noto del mondo.

L’unica cosa certa è che – a quanto pare – il malfunzionamento sembra aver riguardato non solo il mercato italiano ed europeo, ma anche quello di “casa”, considerando che anche negli Stati Uniti hanno trovato ampio spazio le lamentele per quanto accaduto.

Commenti Facebook: