Facebook annuncia il suo App Center

Anche il social network più popolato del Web, Facebook, si lancia nel mondo delle applicazioni: è stato annunciato, infatti, l’App Center, un vero e proprio store dove sarà possibile accedere a tutte le applicazioni utilizzabili nella rete sociale. La presenza di apps su Facebook non è certo una novità ma la nuova organizzazione ricorda più da vicino i market di supporto delle piattaforme mobili e telefoni inclusi negli abbonamenti. 

 

Si potranno scaricare, acquistare e votare le applicazioni e gli sviluppatori potranno pubblicare i propri software, che verranno inclusi nello store solo se conformi alle linee guida di Facebook. L’App Center punta soprattutto ad un utilizzo multipiattaforma: in questo modo gli utenti potranno scaricare ed utilizzare applicazioni anche in mobilità, a prescindere dal tipo di sistema operativo o di smartphone che viene utilizzato.

Ovviamente alcune apps saranno compatibili con alcuni modelli, a seconda del tipo di hardware o software richiesto. Il rating degli utenti sarà cruciale nel decretare non tanto la popolarità di un’applicazione, quanto la qualità stessa del programma. Un’altra interessante caratteristica dell’App Center di Facebook sarà quella di includere anche applicazioni sviluppate in HTML5, quindi utilizzabili anche al di fuori del social network e su altri tipi di piattaforma compatibili con questo standard, sia hardware che software.

Non sappiamo ancora quando l’App Center verrà lanciato ufficialmente: per ora si possono trovare alcune informazioni sul social network su come utilizzare il servizio, soprattutto a livello sviluppatore.

Commenti Facebook: