Esenzione Canone RAI 2019: come effettuare la richiesta

C’è ancora qualche settimana di tempo per presentare la richiesta di esenzione dal pagamento del canone RAI, possibile per chi non ha un apparecchio televisivo in nessuna delle proprie abitazioni e per i cittadini con più di 75 anni e un reddito inferiore agli 8.000 euro. Ecco qui di seguito tutti i dettagli.

La domanda va presentata entro il 31 gennaio di quest'anno

La domanda di esenzione del canone RAI

Com’è ormai ampiamente noto, da qualche anno il canone Rai – una delle imposte storicamente più evase nella storia della Repubblica – viene pagato contestualmente alle proprie bollette dell’energia elettrica. Chi però non possiede un apparecchio televisivo può chiedere l’esenzione, ma deve fare in fretta: la domanda per l’esenzione dal canone Rai ha infatti una scadenza vicina, il 31 gennaio 2019. Meglio, quindi, avere le idee ben chiare su quello che c’è da fare.
Confronta le offerte energia »

Chi può presentare la domanda di esenzione

Per prima cosa va ricordato che la dichiarazione relativa all’imposta sulla detenzione di un apparecchio ha validità annuale, quindi ogni anno deve essere ripresentata se non si è in possesso di un televisore. I soggetti che possono fare richiesta sono i seguenti:

  • Gli intestatari di una o più utenze elettriche di tipo residenziale che non possiedono (anche nel nucleo familiare) apparecchi televisivi in tutte le abitazioni
  • I cittadini di età dai 75 anni in su, con reddito annuo familiare inferiore a 8 mila euro

Le scadenze per la presentazione della domanda

Come detto, la scadenza per l’esenzione valida per tutto il 2019 è il 31 gennaio (la si poteva presentare fin dal 1° luglio del 2017), ma questo non significa che non si possa presentare anche successivamente: dal 1° febbraio al 30 giugno del 2019, però, l’esenzione varrà solo per il secondo semestre di quest’anno.

Le modalità di presentazione della domanda

La domanda di esenzione va presentata con un modello apposito all’Agenzia delle Entrate, compilando il modulo e presentandolo in uno dei seguenti modi:

  • presentazione diretta da parte del contribuente o del suo erede mediante l’applicazione web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, a cui si accede con le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dalla stessa Agenzia delle Entrate
  • presentazione tramite intermediario, CAF o professionista, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del D.P.R. n. 322/1998
  • presentazione a mezzo del servizio postale con plico raccomandato senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. In questo caso però è necessario presentare il modello insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento.

La domanda si considera presentata dalla data risultante dalla ricevuta rilasciata in via telematica dall’Agenzia delle Entrate nel caso di invio via web o, in caso di invio a mezzo posta, dalla data di spedizione risultante dal timbro postale.

Commenti Facebook: