Erg Mobile, Intervista a Paolo Sturbini

Erg Mobile, nuovo operatore di telefonia mobile virtuale, nasce poco più di un anno fa all’interno di Erg Petroli, la società di distribuzione carburanti del Gruppo Erg. Per ERG Petroli l’operazione rappresenta un’ulteriore opportunità per consolidare il rapporto di fiducia con i propri clienti che con ERG Mobile beneficiano di vantaggi immediati ogni volta che faranno rifornimento carburante e ricaricano la loro SIM, con un’offerta estremamente concorrenziale e unica nel panorama del mercato della distribuzione carburanti. SosTariffe ha intervistato lo scorso marzo Paolo Sturbini, responsabile Erg Mobile per capire meglio quali servizi offre la sim e quali sono i progetti per il futuro.

Clienti Erg Mobile

Erg Mobile è nata 9 mesi fa, quindi siamo partiti ad aprile del 2009 e da allora abbiamo venduto più di 100.000 sim ai nostri clienti e abbiamo un buon risultato dal punto di vista dell’utilizzo di queste sim soprattutto perché noi offriamo come elemento distintivo una convenienza sulle tariffe, ma anche dei vantaggi per chi sceglie Erg sia per la telefonia sia per il carburante. Grazie a ciò i clienti sono ovviamente invitati a riutilizzare Erg Mobile per trarre il massimo beneficio quando vengono a fare carburante presso i punti di servizio della rete Erg.

Strategia Erg Mobile

La strategia di Erg, con Erg Mobile, si inserisce più in generale nel concetto di promessa di valore che Erg Petroli ha nei confronti dei propri clienti: promessa di valore che è passata in questi anni attraverso dei passi fondamentali, dal restyling dei punti vendita al lancio di un programma di fidelizzazione al lancio di Erg Mobile vero e proprio. Quindi Erg Mobile è un po la punta di diamante, l’acceleratore del programma di fidelizzazione di Erg, fornendo vantaggi immediati, sconti sul carburante e sulla telefonia per quei clienti che scelgono Erg per entrambi questi servizi. Un esempio pratico sulla clientela consumer è sicuramente l’offerta principale che facciamo che è quello dello sconto di 30 euro (fino a 30 euro gratis di carburante) al mese grazie all’utilizzo di Erg Mobile attraverso una promozione che si chiama Guida Gratis che quindi da la possibilità per un cliente che sceglie Erg Mobile di aumentare il vantaggio in termini di sconto sul carburante. Possiamo dire che è carburante gratuito, quando l’utente fa o riceve delle telefonate sulla sim Erg Mobile con certe condizioni che sono spiegate chiaramente all’interno del nostro materiale di comunicazione.

Erg Mobile per il Business Autotrasportatori

Erg Mobile supporta due programmi di fidelizzazione di Erg Petroli, uno per gli automobilisti standard e uno per gli autotrasportatori quindi grandi consumatori di carburante che hanno un loro programma di fidelizzazione dedicato e anche l’offerta di Erg Mobile differente perchè, mentre sul cliente consumer noi offriamo vantaggi in termini di sconti sul carburante e sconti anche sulle ricariche, per quanto riguarda l’autotrasportatore il vantaggio è spostato di più sulla parte telefonica.

Promozioni Erg Mobile

Diciamo che tutte le promozioni di Erg Mobile hanno la caratteristica di voler incrociare i benefici per il cliente sul consumo di carburante e sulla telefonia. Le principali che abbiamo sono la promozione che permette di raggiungere a fine mese un vantaggio fino a 30 euro di carburante gratuito facendo e ricevendo telefonate con la sim Erg Mobile e una promozione che invece consente di avere un vantaggio immediato per i nostri clienti quando loro decidono di fare una ricarica mentre stanno facendo carburante sul punto vendita. Questa promozione si chiama Risparmia&Raddoppia e permette di avere immediatamente uno sconto del 10% del valore della ricarica sul prezo complessivo per il cliente di fare la ricarica e il carburante sul punto vendita. La promozione che citavo prima si chiama Guida Gratis che consente un accumulo di uno sconto benzina durante tutto il mese, il quale viene poi erogato la prima volta che il cliente torna il mese successivo a fare carburante alla Erg.

Tariffe Internet Mobile Erg Mobile

ERG Mobile ha lanciato le nuove tariffe internet mobile per connettersi in mobilità dal proprio terminale mobile.

Si può navigare in internet 100Mb al giorno al costo di 1,50 euro. Non c’è canone mensile, si paga a consumo. Il costo viene addebitato alla prima connessione del giorno e il traffico non utilizzato a fine giornata sarà perso. Superata la soglia il costo è di 1,50 euro ogni 100 Mb a scatti anticipati da 200Kb.

Il nuovo servizio fornito da ERG sarà valido solo per il traffico italiano per le connessioni effettuate attraverso punto di acesso APN mobile.erg.it sul territorio nazionale.

Sviluppo Futuro Erg Mobile

Lo sviluppo della strategia base prevede di completare l’offerta sui servizi che già oggi ci sono e quelli che ci saranno a breve come l’offerta dati, chiudendo il cerchio di queste promozioni incrociate che devono sempre garantire un vantaggio al cliente che sceglie Erg per la telefonia e per il carburante. Naturalmente siamo interessati anche allo sviluppo di servizi dati molto specifici per la nostra clientela: guardiamo con attenzione i servizi di geolocalizzazione, guardiamo con attenzione tutto quello che è lo sviluppo dei servizi dati sui cellulari soprattutto di ultima generazione molto evoluti. I nostri obiettivi nel prossimo periodo sono essenzialmente due: il primo è di completare l’offerta dando la possibilità ai nostri clienti di navigare anche in Internet (quindi lanciare l’offerta dati) e di poter inviare e ricevere MMS (immagini e contenuti multimediali attraverso cellulare).

Commenti Facebook: