Entra in esercizio il nuovo parco eolico di Enel Green Power in Brasile

Si chiama Fontes dos Ventos il primo parco eolico completato da Enel Green Power nello Stato brasiliano di Pernambuco. La sua capacità installata è pari a 80 MW ed è già stato allacciato alla rete, per produrre con le sue 34 turbine un potenziale di 320 milioni di chilowattora ogni anno.

Fontes-dos-ventos
All'impianto si affiancheranno anche due parchi solari

L’impianto di Fontes dos Ventos è detenuto da Parque Eolico Fontes dos Ventos Ltda, una controllata di Enel Brasil Participações Ltda. L’impianto è costato circa 130 milioni di euro, finanziati in parte da IFC (International Finance Corporation), membro della World Bank Group, legato alla costruzione di parchi eolici nel nord est del Brasile.
Scopri E-light di Enel
La costruzione dell’impianto per l’energia verde è in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti da Enel Green Power nel suo piano industriale 2014-2018. Fontes dos Ventos fornirà energia sia a mercato libero che a quello regolato, secondo un “Power Purchase Agreement” a lungo termine che la stessa Enel Green Power si è aggiudicata nel 2011 grazie alla gara pubblica “Brazilian New Energy“.

Non ci sarà solo eolico, comunque, per l’impianto: per la prima volta su suolo brasiliano al parco verranno infatti affiancate nuove fonti di generazione, come due parchi solari con potenza complessiva di 11 MW, in grado di generare più di 17 milioni di chilowattora ogni anno che si andranno a sommare alla produzione del parco eolico.

Commenti Facebook: