Eni GENIUS: usare meglio l’energia per risparmiare

Eni Genius è la nuova piattaforma messa a disposizione dei clienti Eni ma anche di chi non ha una fornitura gas o luce attiva con l’operatore. Grazie a una serie di semplici domande, permette di elaborare il profilo energetico del cliente e da qui fornire utili consigli per spendere di meno, con interventi personalizzati per diminuire le dispersioni e gli sprechi.

Una serie di strumenti per scoprire come risparmiare luce e gas

Le cattive abitudini dell’energia e del gas

Certe abitudini sono dure a morire, anche per quanto riguarda i consumi. Per questo oggi una delle figure professionali più popolari in ambito aziendale è il consulente energetico, in grado di eseguire un audit energetico approfondito e di indicare come comportarsi per ridurre i costi in bolletta. E per il privato? A parte qualche ben nota regola fai-da-te, si sente l’esigenza di consigli chiari e mirati.

In particolare, alcuni interventi per il risparmio energetico – come i doppi vetri, o un migliore isolamento del tetto – sono piuttosto onerosi, e il dilemma rimane: affrontare l’investimento e rientrare dalla spesa in un certo numero di anni (ma quanti?) o rimandarlo?

Che cos’è Eni Genius

Per ovviare a questi problemi Eni lancia la sua nuova piattaforma Genius, una guida intelligente per usare meglio l’energia. In concreto si tratta di una suite di strumenti digitali il cui scopo è tracciare il profilo energetico del cliente, basandosi sulle risposte a una serie di semplici domande sulla propria abitazione e le abitudini.

Collegandosi al nuovo sito Eni Genius, si procede in due modi, a seconda che l’utente sia già cliente dell’operatore con una delle sue offerte energia elettrica oppure no. Nel primo caso, si associa il Profilo Energetico creato rispondendo alle domande alla fornitura attiva del cliente, fornendo alla fine un PDF con tutti i consigli. Anche chi non è cliente può usufruire del servizio, scrivendo l’indirizzo dov’è attiva la fornitura attuale.
Scopri Eni LINK

Come funziona Eni Genius

Genius permette di conoscere i consumi di acqua calda e cucina, elettrodomestici e luce, riscaldamento, risultando così un aiuto sia per l’energia elettrica che per il gas. Il Profilo Energetico indica i consumi e la spesa, le emissioni di CO2, la presenza di dispersioni (pareti perimetrali, soffitto, pavimento, serramenti) e infine fornisce gli interventi per migliorare i consumi, come l’isolamento delle pareti perimetrali, l’isolamento del tetto, la sostituzione dei serramenti o ancora l’installazione di una caldaia a condensazione, indicando con precisione quanti euro si risparmierebbero ogni anno.
Confronta le offerte energia
Una volta elaborato il Profilo Energetico, è possibile fare riferimento ad altri strumenti della suite Genius di Eni: La Tua Offerta Ideale, che permette di trovare la tariffa luce e gas più conveniente per i propri consumi, e Il Tuo Diario Energetico, che mese dopo mese consente di sapere come si sta consumando e continuare a migliorare con consigli su misura.

Commenti Facebook: