eni gas: le offerte convengono veramente?

Sul mercato libero vi sono molte offerte gas più economiche rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione nel 2003. Tuttavia, alcune offerte prevedono un risparmio più significativo di altre. Attivando una tariffa eni ad esempio si può tagliare la spesa annua di circa il 7% che significa oltre 120 euro di risparmio all’anno.

risparmiare sulle bollette gas con le offerte del mercato libero
Con le offerte eni per il gas tagli la bolletta del 6-7% in tutta Italia

Il gas è tra le utenze domestiche più costose in Italia, toccando in alcune Regioni una spesa di 2.000 euro l’anno. Con le offerte gas del mercato libero però, è possibile risparmiare cifre molto significative, che oltrepassano in certi casi i 170 euro su base annua.

Tuttavia, non tutte le tariffe gas del mercato libero offrono lo stesso risparmio. Alcune di esse, pur essendo molto popolari, prevedono un costo annuo abbastanza simile alla tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che stabilisce ogni anno l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per tutti quelli che hanno scelto di passare al mercato libero sin dal 2003.

Molti consumatori si chiedono, ad esempio, se le offerte gas di eni convengano realmente.

Per rispondere a questa domanda, SosTariffe.it ha condotto uno studio nel quale ha confrontato il costo annuo medio di gas nel mercato a maggior tutela con quello previsto dall’offerta eni attualmente più economica (eni LINK) in tre città italiane (Milano, Roma e Palermo).

Per questo studio le fasce di consumo utilizzate sono state:

  • Single: una persona che vive da sola, in un appartamento di 50 mq massimo e con un consumo annuo di circa 520 Smc;
  • Coppia: due persone che vivono insieme, in una casa di non oltre 100 mq e con un consumo di 1.380 Smc/anno;
  • Famiglia: coppia con due-tre figli che risiedono in una casa di 150 mq e consumano 2.100 Smc/anno.

Con eni risparmi circa il 7% all’anno

I risultati hanno dimostrato che l’offerta eni LINK offre un risparmio rispetto i prezzi della tariffa AEEGSI in tutte le città studiate e per ogni profilo analizzato. Questa situazione è evidenziata nella seguente tabella (le cifre sono espresse in Euro; cliccate per ingrandire):

Come si può notare dalla tabella, i prezzi previsti dall’offerta eni più economica (eni LINK) sono sempre inferiori rispetto quelli della tariffa AEEGSI. Si tratta di un risparmio che si aggira intorno ai 30 euro all’anno per il profilo Single, 80 euro all’anno per la Coppia e 120 euro per la Famiglia su base annua.

In termini relativi, il risparmio medio offerto dalla tariffa eni più economica è del 6-7% annuo.

Infine ricordiamo che non esiste un’unica offerta gas più conveniente in termini assoluti, bensì tariffe più adatte ad ogni situazione, in funzione della Regione di residenza e il profilo di consumo annuo dell’utente.

Ai fini di identificare le offerte gas più conveniente per ogni famiglia, consigliamo al lettore l’utilizzo del nostro servizio di confronto gratuito ed indipendente di tariffe luce e gas.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: