Energie rinnovabili, nessun’altra fonte cresce così rapidamente

L’anno scorso le rinnovabili hanno superato il nucleare, e la sua crescita è stata la più veloce rispetto le altre fonti di energia. I dati arrivano dal recente rapporto della Solar Power Europe (l’ex-EPIA) che conferma il superamento del nucleare da parte dell’energia pulita, e dallo Statistical Review of World Energy della BP che prende in esame l’evoluzione del mix energetico mondiale.

crescita rinnovabili
La crescita delle rinnovabili supera il nucleare, il carbone e il petrolio

Da quest’ultimo si evince che, nello stesso anno in cui il consumo di energia ha segnato un brusco rallentamento a livello mondiale, le fonti di energia pulita sono aumentate del 12%, più di qualsiasi altra energia, raggiungendo il 6% nella produzione mondiale.

Lo Statistical Review of World Energy di BP ha rivelato che il consumo energetico è cresciuto su base annuale per tutti i combustibili, toccando livelli record per tutti i settori ad eccezione dell’energia nucleare (confermando i risultati di Solar Power Europe). Anche la produzione di energia elettrica è aumentata per tutti i “fuel”, tranne per il carbone; per il petrolio e il gas naturale però l’aumento dei consumi a livello mondiale è stato più debole della produzione.

Le fonti rinnovabili utilizzate nella produzione energetica sono cresciute del 12%” nel 2014, rivela BP, sottolineando che “anche se questo aumento è stato al di sotto della media registrata negli ultimi 10 anni, hanno comunque segnato un record importante del 6% della produzione di energia a livello mondiale”.
Confronta Tariffe Energia Elettrica
E’ la Cina a guidare la crescita delle green energy, Paese in cui si è registrato, per il quinto anno consecutivo, il maggiore incremento della produzione di energia pulita, pari al 15,1%.

La decelerazione della domanda globale di energia e il cambiamento nel fuel mix ha avuto un forte impatto sulle emissioni di carbonio”, si legge nello studio BP. “I nostri calcoli indicano che le emissioni globali di CO2 da consumo di energia sono cresciute del solo 0,5% nel 2014, la percentuale più debole dal 1998, anche di più del periodo immediatamente successivo alla crisi finanziaria”.

Per maggiori informazioni sulle tariffe energia verde, ovvero quei contratti per la fornitura luce che erogano esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili, rimandiamo al nostro comparatore gratuito e indipendente reperibile qui sotto:
Confronta Tariffe Energia Verde

Commenti Facebook: