Energie Rinnovabili, a Bologna il tetto fotovoltaico più grande d’Europa

Il centro agroalimentare di Bologna è il più grande impianto fotovoltaico d’Europa realizzato su un edificio; con i suoi 100.000 metri quadrati, la sua potenza supera i 10 MW. Il tetto solare più grande del continente è stato inaugurato di recente, e sarà capace di produrre 11 TWh l’anno. La produzione extra di energia elettrica servirà, inoltre, a ricaricare i veicoli elettrici che portano la merce dall’orto-frutta del Centro Agroalimentare al centro di Bologna. Scopri di più.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

quinto conto energia

Il nostro Paese conquista un altro primato in materia di fotovoltaico, inaugurando il tetto solare più grande d'Europa presso il Centro Agro-Alimentare di Bologna (CAAB). Questo immenso impianto vanta ben 100.000 metri quadrati di fotovoltaico e una potenza di 10,5 MW.

L’intervento – ha spiegato il Presidente CAAB, Andrea Segrè – si colloca all’interno di un progetto strategico finalizzato a rendere il CAAB totalmente autosufficiente e sostenibile per l’intero fabbisogno energetico. L’energia attualmente prodotta non solo soddisferà totalmente il fabbisogno di CAAB e delle aziende insediate, ma potrà essere utilizzata per soddisfare il fabbisogno delle attività attigue (per esempio la Facoltà di Agraria…) e anche per alimentare un gran numero di veicoli elettrici per la distribuzione all’interno della città (la cosiddetta City Logistic sostenibile)”.

Il progetto è stato completamente finanziato e realizzato da UNENDO ENERGIA, e si affianca ad un'altra esperienza pilota rivolta alla mobilità sostenibile delle merci. In effetti, con il surplus produttivo dell'impianto verranno ricaricati i veicoli elettrici che trasportano l'orto-frutta del Caab verso il centro di Bologna.

Inoltre - ha continuato il Presidente – con il lavoro già impostato nella gestione dei rifiuti e nella gestione delle acque il CAAB sta diventando un laboratorio avanzato per la riduzione degli sprechi di risorse. lo abbiamo chiamato Spreco Zero perché prima ancora della Spending Review è necessaria una Wasting Review: prevenzione degli sprechi per aumentare l’eco-efficienza e le buone pratiche di sostenibilità ambientale ed economica, a tutto vantaggio della gestione e promozione del Centro AgroAlimentare che rimane il nostro core business”.

Interessato alle energie rinnovabili? Sapevi che a casa tua puoi avere una tradizionale fornitura elettrica, ma con energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili?

Sono le tariffe verde dell'energia elettrica, e ti consentono di avere a casa energia pulita senza dover cambiare impianto o fare grandi investimenti. Anzi, con alcune di esse puoi addirittura risparmiare sulla bolletta della luce.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per trovare la tariffa verde dell'energia che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Verde

Commenti Facebook: