Enel.tv, il nuovo sito che racconta i 50 anni di vita di Enel

È online da ieri Enel.tv, il nuovo sito con 50 anni di video di Enel Energia, con oltre 21.900 minuti di immagini. Il sito è stato realizzato sulla piattaforma aperta WordPress e, dopo oltre due anni di lavoro, è stato presentato al pubblico il giorno in cui Enel ha celebrato mezzo secolo di vita. Enel.tv, con dei frameworks e plugin in modalità open source, racconta il passato, presente e futuro dell’azienda, dell’energia elettrica e dell’Italia.

Confronta Tariffe Enel Energia

Dopo anni di  collaborazione tra il team new media di Enel Energia e l’Archivio storico della compagnia, arriva Enel.tv, il patrimonio video del Gruppo con oltre 21.900 minuti di immagini contenuti in 834 video, tra nastri e pellicole. Sono state digitalizzate più di 150 ore di filmati dai quali successivamente sono stati selezionati i 300 contributi più rappresentativi della storia dell’azienda.

Pensata per festeggiare i 50 anni passati della compagnia, e raccontare il suo presente e futuro, Enel.tv è la prima esperienza italiana di un patrimonio video messo a disposizione della rete in modo organico da un’azienda.

Confronta Tariffe Gas Enel

Enel.tv è inoltre un esempio delle più evolute soluzioni applicative oggi a disposizione per la visualizzazione ottimizzata e integrata dei video online.

In più, con questo progetto per la prima volta Enel ha scelto di rendere disponibile il tutto in modalità open-source; in effetti Enel.tv è stato realizzato sulla piattaforma aperta WordPress e per la sua realizzazione Enel ha contribuito allo sviluppo di un framework javascript, un framework PHP e due plugins per WordPress (WordLift e WeooTv), mentre per lo sviluppo sono state scritte oltre 3.857 righe di codice open source.

Condividere i risultati dello sviluppo web attraverso GitHub (piattaforma di Social Coding) è, secondo Enel, il modo migliore per cominciare a vivere i prossimi 50 anni della compagnia all’insegna dell’Open Company, una filosofia che Enel ha abbracciato già da molti anni e l’ha vista lanciare per prima in Italia il progetto Open Data che mette a disposizione di ogni utente i dati dell’attività del Gruppo.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: