Enel risparmio energetico fasce orarie

Sul mercato libero dell’energia elettrica esistono tariffe luce monorarie, biorarie e triorarie. Questo vuol dire che prevedono prezzi differenti in funzione della fasce oraria in cui vengono effettuati i consumi. Facendo attenzione a utilizzare l’elettricità nei momenti in cui costa di meno, si può risparmiare. Quali sono le offerte Enel che prevedono fasce orarie per il risparmio energetico?

offerte Enel risparmio energetico fasce orarie
Tutto ciò che devi sapere sulle offerte Enel, risparmio energetico e fasce orarie

L’AEEGSI stabilisce prezzi diversi per l’energia elettrica a seconda del momento nel quale la si utilizza, note come fasce orarie. Durante il giorno, quando la domanda elettrica è più alta, il prezzo è maggiore; la sera, la notte e durante i weekend e i festivi, l’energia costa di meno. Le fasce orarie dell’energia elettrica sono quattro: F1, F2, F3 e F2+3 o F23, ma solitamente ci sono solo due prezzi diversi (tariffe biorarie). Molte società offrono tariffe biorarie o triorarie: anche Enel prevede tariffe a fasce orarie per il risparmio energetico.

Quali sono le fasce orarie per il risparmio energetico?

Le fasce orarie sono delle fasce di tempo stabilite dall’AEEGSI per monitorare il consumo di energia elettrica; le fasce attuali sono:

  • F1 – Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali;
  • F2 – Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00; il sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00; festività nazionali escluse;
  • F3 – Dal lunedì al sabato, dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00; la domenica e festivi, tutte le ore della giornata;
  • F2+3 o F23 – Dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi.

Queste fasce orarie prevedono prezzi diversi per il chilowattora, anche se solitamente vi sono solo due prezzi diversi (uno per la F1 e un altro per la F23).

La maggior parte delle società che operano nel mercato libero mettono a disposizione dei clienti tariffe luce monorarie (un prezzo unico per tutte le fasce), biorarie (due prezzi diversi, uno per la F1 e l’altro per la F23) e triorarie (tre prezzi differenti, uno per F1, altro per F2 e un terzo per F3).

Enel Energia, compagnia leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia, offre alle famiglie e piccole imprese tariffe monorarie e biorarie.
Scopri le offerte Enel Energia

Quali sono le offerte Enel che prevedono fasce orarie per il risparmio energetico?

Le offerte Enel Energia per l’energia elettrica attualmente disponibile per i clienti residenziali sono:

  • E-Light Luce monoraria e bioraria;
  • Semplice Luce monoraria e bioraria;
  • Energia Pura Casa (monoraria) o Energia Pura Bioraria.

E-Light Luce di Enel Energia

E-Light Luce è l’offerta solo web esclusiva per i nuovi clienti di Enel Energia, che si caratterizza per offrire prezzi tra i più bassi del mercato, grazie alla digitalizzazione della maggior parte dei suoi servizi, il che la rende tra le proposte più convenienti per la fornitura di energia elettrica.

Dall’attivazione esclusivamente online, con E-Light la bolletta è elettronica (arriva via e-mail in formato pdf, essendo possibile archiviarla sul pc ovvero stamparla a casa) ed è disponibile anche attivare il servizio gratuito di notifiche tramite SMS. E’ possibile pagare le bollette tramite domiciliazione bancaria, carta di credito online o PayPal.

Il prezzo della componente energia della proposta E-Light è bloccato per 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto, ed è disponibile sia in versione monoraria (un prezzo unico per tutte le ore), sia in bioraria (prezzi diversi a seconda della fascia di consumo).
Scopri E-Light nel dettaglio

Semplice Luce di Enel Energia

Le offerte della gamma Semplice (Monoraria o Bioraria) prevedono solo due voci in bolletta, con un prezzo comprensivo di tutto e fisso per 12 mesi. Con Semplice Luce è previsto uno sconto del 40% per i primi 225 kWh di energia di ogni mese nella versione monoraria, mentre nella bioraria è scontata del 40% per i primi 150 kWh in fascia blu.

Con solo due voci la bolletta è molto facile da leggere e puoi scegliere tu se riceverla online o cartacea. I metodi di pagamento ammessi sono la domiciliazione bancaria, il bollettino postale, la carta di credito e PayPal. L’offerta, inoltre, include l’assicurazione Assistenza Guasti Casa in omaggio, valida per 2 anni.

Scopri Semplice Luce di Enel

Energia Pura Casa e Bioraria

Si tratta di un’offerta disponibile in monoraria o bioraria, che rispetta l’ambiente perché fornisce elettricità prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento e calore della terra). Include anche la polizza assicurativa gratuita per due anni e puoi scegliere se ricevere la bolletta online o cartacea.

Scopri Energia Pura Bioraria

Per maggiori informazioni sulle offerte Enel, risparmio energetico e fasce orarie consigliamo al lettore di consultare il comparatore di SosTariffe.it

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: