Enel Open Fiber: la Fibra di Enel è sempre più vicina

Continua l’espansione della Fibra di Enel in tutta Italia. Adesso è possibile verificare se il proprio comune è raggiunto – o lo sarà prossimamente – dalla rete in fibra ottica del colosso dell’energia direttamente sul sito ufficiale di Enel Open Fiber. Bologna, Milano, Perugia e Torino le città attualmente coperte, che propongo offerte commerciali dei partner (Vodafone, Infostrada, Tiscali ed altri) che utilizzano la rete 100% in fibra ottica di Enel Open Fiber

Enel Open Fiber
Quali sono le città raggiunte oggi da Enel Open Fiber?

Enel Open Fiber è la società attraverso la quale il Gruppo Enel è cominciato ad operare nel mercato della fibra ottica italiano. Non fornisce offerte in fibra ottica direttamente ai consumatori ma è un operatore wholesale, ovvero opera nel mercato all’ingrosso offrendo la propria infrastruttura ai provider autorizzati, come Vodafone o WindInfostrada. Sono previsti investimenti per più di 2 miliardi di euro dedicati a sviluppare l’infrastruttura promessa da Enel Open Fiber, che porterebbe la fibra ottica in ben 224 comuni italiani.
Scopri se il tuo comune è raggiunto dalla fibra

La società ha il vantaggio, rispetto altri concorrenti, di poter approfittare le infrastrutture dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica, riuscendo così ad accrescere la propria rete in fibra senza operazioni invasive né eccessivamente costose a livello strutturale. Grazie all’infrastruttura di Enel, le aziende che forniscono servizi per il collegamento Internet hanno la possibilità di usufruire di connessioni ultrabroadband e di proporre ai clienti nuove tariffe in fibra.

Con Enel Open Fiber solo offerte in FTTH

Le offerte commerciale che sfruttano la rete di Enel Open Fiber utilizzano la tecnologia Fiber To The Home – FTTH, la più veloce perché composta da cavi in fibra durante tutto il percorso, anche tra la centralina e l’abitazione del cliente (a differenza della Fiber To The Cabinet – FTTC – che si ferma alla centralina, completandosi il percorso con il tradizionale cavo in rame).

Attualmente sul sito web della società è possibile verificare lo stato dei lavori e la diffusione della rete in fibra nelle varie città, nonché i lavori in corso. Grazie a Enel Open Fiber possono usufruire di connessioni in fibra più veloce migliaia di cittadini residenti a Bologna, Milano, Perugia e Torino, mentre sono in fase di completamento i lavori a Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia.

Accedono oggi alla rete ultraveloce del colosso energetico Vodafone e Wind – Infostrada. In più, a Perugia anche Connesi, GO e Tiscali sfruttano le infrastrutture targate Enel per raggiungere i propri clienti in FTTH. Nell’home page del sito ufficiale di Enel Open Fibra è possibile verificare anche le singole strade in cui è già presente la fibra nonché lo stato di avanzamento delle opere nei vari comuni.

Ricordiamo, infine, che anche il comparatore di SosTariffe.it è in grado di fornire informazioni sull’attuale copertura in fibra ottica di ogni singola città italiana, indicando inoltre tutte le offerte in fibra ottica oggi attivabili nel proprio comune di residenza.
Confronta tutte le migliori offerte in Fibra Ottica

Commenti Facebook: