Enel, il nuovo Ad arriva dalle rinnovabili

Di recente, il Governo ha nominato i nuovi vertici delle società partecipate, ovvero Enel, Eni, Finmeccanica e le Poste. Ad Enel arriva come presidente Patrizia Grieco, e come nuovo amministratore delegato Francesco Starace, ex amministratore delegato di Enel Green Power, la controllata verde della compagnia, di cui Starace ne fa parte sin dalla nascita della divisione.

Enel, il nuovo Ad arriva dalle rinnovabili

In questi giorni il Governo ha nominato i nuovi vertici Enel, Eni, Finmeccanica e Poste Italiane. Secondo il Premier Matteo Renzi si tratta di una squadra “di professionisti di grande qualità e riconosciuta autorevolezza“, dimostrandosi molto soddisfatto anche della “forte presenza femminile” tra i nomi.

Il rinnovo dei vertici delle società partecipate forma parte della “rivoluzione” annunciata da Renzi, un ricambio completo degli amministratori delegati.

In particolare, il nuovo presidente Enel è Patrizia Grieco e Francesco Starace l’amministratore delegato, Emma Marcegaglia e Claudio Descalzi vanno all’Eni, Giovanni De Gennaro e Mauro Moretti a Finmeccanica, e Luisa Todini e Francesco Caio alle Poste.

A breve verranno depositate, per il tramite del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presso la sede delle società Enel, Eni e Finmeccanica le liste per il rinnovo dei rispettivi organi sociali in occasione delle prossime assemblee degli azionisti”, ha comunicato la Presidenza del Consiglio.

Starace, dalle rinnovabili al nuovo Ad Enel

Oggi a sostituire Fulvio Conti è Franceso Starace, ex amministratore delegato di Enel GreenPower, la controllata verde del Gruppo Enel.

Starace, classe 1955 e laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, è stato parte di Enel Green Power sin dalla nascita della stessa divisione, nel 2008, svolgendo prima il ruolo di presidente e sin da settembre 2010 era l’Amministratore Delegato.

E’ entrato a far parte del Gruppo Enel nel 2000, prima come responsabile dell’Energy Management di Enel Produzione S.p.A e poi come direttore della Divisione Mercato tra il 2005 e il 2008.

Prima di Enel, Starace ha vissuto molti anni all’estero per motivi di lavoro: in Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto, Bulgaria e Svizzera, con alcuni ruoli dirigenziali importanti in General Electric, ABB e Alstom.

Commenti Facebook: