Efficienza energetica: premiate Vodafone, Energika e Syneco

Vodafone, Energika e Syneco hanno ricevuto il premio FIRECertificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente” organizzato da FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia) in collaborazione con Enel Distribuzione nell’ambito della White Arena di KeyEnergy, rivolto ai migliori progetti per un uso intelligente dell’energia nel settore industriale.

premio fire per l'uso intelligente dell'energia elettrica
Riconosciuti i migliori progetti per un uso intelligente dell’energia nel settore industriale.

Hanno partecipato al premio FIRECertificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”, in collaborazione con Enel, diverse società di servizi energetici e società con energy manager accreditate presso il GSE.

Per assegnare i premi sono stati considerati dei criteri oggettivi che riguardano l’importanza dei risparmi ottenuti rispetto ai consumi globali e ai risparmi preventivati e la presenza di contratti a prestazioni garantite e/o con finanziamento tramite terzi fra utente industriale ed ESCO.

A valutare le numerosissime proposte ricevute, è stata una giuria di esperti composta da Enrico Cagno (Politecnico di Milano), Stefano Cordiner (Università di Roma Tor Vergata) e Giuseppe Tomassetti (FIRE), che ha considerato il grado di innovazione, la riproducibilità e l’integrazione con il processo industriale di ogni proposta.

Sono state selezionate 3 proposte vincenti in 3 categorie diverse:

  1. progetti presentati da energy manager interni alle aziende: ha vinto Vodafone, con il suo progetto di ristrutturazione e riorganizzazione delle sue stazioni di trasmissione radio, ottenendo risultati rilevanti sia in valore assoluto che percentuale;
  2. progetti presentati da società di servizi energetici: Energika, una società esterna qualificata che supporta le imprese industriali nell’individuare soluzioni efficaci e mirate a sfruttare le risorse energetiche locali; il progetto vincente riguardava l’acqua di falda impiegata per tagliare i consumi dello stampaggio di materie plastiche;
  3. progetti innovativi: è stato riconosciuto un progetto elaborato da Syneco e l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi (ANDIL), che hanno radunato 20 progetti eseguite in varie fornaci in Italia per il miglioramento e ottimizzazione di vari aspetti del processo produttivo.

Confronto Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: