Edison Energia: il punto sulla Qualità dei Servizi

Edison ha lanciato già da qualche giorno la Carta della Qualità dei Servizi, una speciale guida pensata per tutti i clienti che si affidano all’energia elettrica o al gas naturale offerto dalla società milanese. Il documento è stato ideato soprattutto per una maggiore trasparenza e chiarezza nei confronti della propria utenza, in maniera tale da rendere il rapporto con essa ancora più stretto e offrire dei servizi più completi, utili e affidabili.

Sos Tariffe ha intervistato l’Amministratore Delegato della società, Alessandro Zunino, che ha dichiarato: “La Carta della qualità dei Servizi completa questo percorso rinforzando il nostro impegno ad affrontare con i consumatori i temi di questo mercato complesso”. Zunino ha fatto il punto sui principali servizi offerti da Edison e sulle iniziative legate alla nuova Carta.

Il numero uno di Edison Energia evidenzia i vantaggi dei nuovi servizi, come ad esempio la conciliazione paritetica: una nuova modalità di risoluzione delle controversie tra azienda e cliente, attiva già dallo scorso anno, che consente di ricorrere nei confronti dell’azienda senza dover arrivare in Tribunale, ma davanti ad un conciliatore scelto dalle associazioni di Consumatori, con un notevole risparmio, sia di tempo che di denaro.

Anche l’attivazione dell’area personale online, del call center 24 ore su 24, la rateizazzione delle bollette per i clienti in difficoltà economiche e il monitoraggio delle prestazioni di servizio sono elementi che tendono ad accrescere lo standard di qualità, ispirati dalla mission e dai valori che Edison segue da tempo nel settore energetico italiano e che, grazie a tale politica commerciale, è stata premiata da oltre un milione di clienti residenziali in soli due anni.

Molto interessante è, inoltre, l’impegno di Edison Energia nella sostenbilità ambientale: “Ci stiamo impegnando sempre di più in questo settore”, ha affermato Zunino, “investendo in fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico e in modo crescente nelle biomasse) e offrendo ai nostri clienti, specialmente business, energia verde certificate RECS (Renewable Energy Certificate System) e promuovendo l’efficienza energetica a partire da Edison energia stessa”.

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La Carta della Qualità dei Servizi prevede, infatti, anche una sezione dedicata ai consigli utili per un utilizzo consapevole ed efficace dell’energia, in linea con una maggiore sensibilità verso l’ambiente e il suo rispetto. Un ulteriore passo, quindi, verso il raggiungimento dello standard ISO 9001, la più elevata certificazione di qualità a livello internazionale, a cui Edison Energia punta già da quattro anni.

Zunino auspica un mercato più efficiente e concorrenziale, con una normativa meno vincolante e più semplificata, che possa rendere il settore energetico più dinamico e vantaggioso per aziende e utenti, soprattutto per quanto riguarda il gas: troppi piccoli distributori locali rendono ancora troppo lunghi i tempi e decisamente onerosi i costi, il tutto a svantaggio della clientela.

Per quello che concerne l’energia elettrica nel mercato residenziale, invece, a partire dal 2007 si è registrata una sensibile accelerazione nei cambi di fornitore: i clienti domestici che sono passati al  libero mercato dell’energia elettrica hanno superato i 3,7 milioni (13%) nel 2010, rispetto ai agli oltre 2,2 milioni (7,8%) del 2009. Dati che, stando alle parole di Zunino, rivelano“un potenziale molto elevato per il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica da parte dell’utenza privata”.

Sul motore di ricerca di SOS Tariffe potrete avere un quadro esauriente delle tariffe per l’Energia Elettrica proposte da Edison Energia e avrete la possibilità di confrontarle con i piani tariffari delle principali aziende concorrenti.

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