Ecco perché Widiba è davvero affidabile

Il Conto Widiba è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la Banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la Banca aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000 euro. Ecco perché Widiba è davvero affidabile.

Ecco perché Widiba è davvero affidabile

Widiba, è una banca online del Gruppo Montepaschi, con Sede Sociale e Direzione Generale situata in Via Ippolito Rosellini, n. 16 20124 Milano. Si tratta di una delle banche più giovani nel mercato bancario italiano, visto che è stata fondata nel 2014.

Widiba ha un capitale di 100.000.000 euro, interamente versato alla data del 22 dicembre 2014. Si tratta di una nuova banca soggetta all’attività di direzione e coordinamento, in qualità di socio unico, di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, iscritta all’Albo dei Gruppi Bancari al n. 5274. La società, attualmente, conta circa 30.000 dipendenti, distribuiti in più di 2.650 sportelli, e oltre 300.000 clienti.

Widiba è iscritta all‘Albo delle Banche al n. 5760 ABI 3442.1, nonché al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi presso IVASS, sezione D n. D000495877. E’ altresì presente sul Registro delle Imprese di Milano n. 08447330963 n. Numero REA MI – 2040086,

In più, Widiba, aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ed al Conciliatore Bancario, all’Arbitro Bancario Finanziario e alla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob. Di seguito vediamo quali sono le funzioni di questi istituti per la tutela del cliente:

  • Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi garantisce, nei limiti previsti dallo Statuto, i depositanti delle banche italiane fino a 100.000 Euro; sono tutelati anche i correntisti delle succursali delle banche italiane negli altri Paesi comunitari, nonché delle succursali in Italia di banche comunitarie ed extracomunitarie consorziate.
  • Conciliatore Bancario Finanzario, è un’associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR (Alternative Dispute Resolution), che mette a disposizione più tipi di servizi per definire in tempi brevi controversie tra gli intermediari bancari e finanziari e la clientela, evitando di ricorrere alla magistratura.
  • L’Arbitro Bancario Finanziario o ABF, è un sistema di risoluzione stragiudiziale di controversie previsto dalla legge, e introdotto nel 2005 modificando il Testo unico bancario. All’ABF i clienti di banche e intermediari finanziari possono rivolgersi con un reclamo in caso di controversie.
  • La Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob, è un sistema alternativo di risoluzione delle controversie, che introduce meccanismi efficaci di risoluzione e promuove il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza nelle relazioni con la clientela.

Scopri di più su Widiba »

Conto Widiba conviene?

Widiba, come abbiamo visto, è una banca affidabile seppur giovane. Sicuramente conviene, dato che il Conto Widiba è un conto online a zero spese, che include una carta bancomat gratis personalizzabile e una carta di credito senza alcun costo.

Conto Widiba offre anche la funzionalità di conto deposito, con la possibilità di avere una Linea Libera che garantisce un rendimento costante, oppure scegliere il numero e la durata delle Linee Vincolate per guadagnare di più.

I conti deposito e conti correnti remunerati sono sempre più vantaggiosi, ma di più ancora quando si può approfittare di promozioni come quella che offre Widiba, con un tasso d’interesse a 12 mesi del 2,00%, per le linee vincolate con facoltà di svincolo anticipato totale o parziale. E non solo: rottamando il vecchio conto è possibile beneficiare di un rendimento promozionale del 2,50% per i vincoli a 12 mesi.

Per maggiori informazioni sul Conto Widiba e per confrontare questa proposta con i migliori conti correnti attualmente sul mercato cliccando sul pulsante qui sotto:
Confronta Conti Correnti »