Ecco Novela, il nuovo canale Mediaset dedicato alle soap

Si allarga a partire da oggi l’offerta del digitale terrestre di Mediaset: parte oggi Novela, la nuova rete visibile al canale 34 che dedicherà ogni mattina la sua programmazione a telenovele e soap opera.

Dal 2 febbraio ecco 'Novela', il nuovo canale Mediaset dedicato alle soap

L’avvento del digitale terrestre ha contribuito ad allargare l’offerta televisiva a disposizione degli utenti per poter soddisfare gusti e interessi di un pubblico il più possibile variegato ed è per questo che parte da oggi Novela, la nuova rete Mediaset dedicata alle soap che sarà visibile al canale 34. Il debutto è avvenuto stamattina e prevede una programmazione dal lunedì al venerdì, ogni mattina dalle 6.40 alle 12.45, con un palinsesto dedicato completamente al genere telenovela e soap opera.

Si tratta di un’iniziativa a cui Mediaset tiene in modo particolare che inizialmente sarà un “branded block”, ovvero occuperà una parte del palinsesto di Mediaset Extra, senza andare a prendersi delle frequenze tutte sue. Almeno in questa prima fase, infatti, l’azienda di Cologno Monzese ha deciso di sperimentare il gradimento del pubblico per il genere all’interno di un canale già esistente, ma se il successo sarà quello atteso non si esclude che si possa optare per una rete tematica a sé stante.

La programmazione di Novela

Il palinsesto del nuovo canale è stato pensato con grande attenzione per permettere al pubblico di vivere le grandi emozioni che solo le soap sanno regalare: si potrà scegliere quindi tra i grandi successi Mediaset del passato a cui sarà affiancata anche qualche nuova produzione. A partire dalle 6.40 del mattino si partirà così con ‘La donna del mistero’, soap del 1989 con Luisa Kuliok, che andrà in onda anche alle 11:10.

Si prosegue poi alle 7.40 con ‘Dancin’ days’, telenovela degli anni settanta, che racconta la storia della protagonista Giulia, una ragazza che da povera detenuta diventa la regina delle discoteche di Copacabana. Alle 8.45 sarà poi la volta di ‘Tempesta d’Amore’, la soap ambientata in Germania che va in onda con successo ormai da diversi anni su Retequattro. Si tratta di una serie che appassiona da tempo il pubblico, anche maschile, proprio per la capacità degli sceneggiatori di introdurre vicende sempre diverse e cambiare i protagonisti della storia ad ogni stagione. Unica soap italiana sarà ‘Centovetrine’, in onda alle 9.40, con le vicende che ruotano attorno all’ormai famoso centro commerciale torinese dove non mancano intrighi, segreti e passioni.

Sono previste in palinsesto anche due prime tv: alle 10.10 arriva ‘Gabriela’, soap opera brasiliana ambientata nel 1925 con protagonista una donna lavoratrice che si trasferisce in città, mentre alle 12 spazio a ‘Dolce Valentina‘, soap venezuelana già trasmessa su alcune emittenti locali in cui si racconta la storia di una ragazza sovrappeso che cerca di cambiare vita nonostante le difficoltà causate dalla matrigna.

Almeno nella fase iniziale di lancio del canale quindi l’azienda di Cologno Monzese punterà soprattutto su un palinsesto formato da produzioni in archivio che hanno già garantito un buon successo, in modo tale da ridurre il più possibile i costi. Al momento, infatti, solo ‘Il Segreto‘, che non rientra comunque nella programmazione di Novela, è l’unica soap ad avere raccolto un successo di pubblico sempre più importante, mentre ‘Centovetrine’, in onda ormai da più di un decennio su Mediaset, dal momento del passaggio su Retequattro nella fascia serale avvenuto a fine 2014, ha visto diminuire gli ascolti ed è ancora in essere una trattativa tra i produttori della soap e l’emittente per capire se verrà confermata anche la prossima stagione.

Vai ai pacchetti di Mediaset Premium

Commenti Facebook: