Ecco Greenrail, il vincitore della categoria energia di Edison Start

È stata premiata da Edison con 100.000 euro più un’attività di consulenza e tutoring da parte del management Edison insieme agli esperti dell’Università Bocconi e del MIP Politecnico di Milano: stiamo parlando di Greenrail, la traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni. Greenrail è l’idea vincente della startup siciliana che ha vinto l’ultimo concorso Edison Start nella categoria “energia”.

Greenrail
L'idea è stata premiata con 100.000 euro di finanziamento e un servizio di tutoring e consulenza

Greenrail, ecosostenibile e innovativa, abbatte vibrazioni, rumorosità e costi di manutenzione delle linee ferroviarie, e grazie al suo sistema piezoelettrico sottorotaia 1 km di linea può produrre 120 kwh di energia pulita con il transito di 10/15 treni ogni ora.

La traversa, unica al mondo in grado di produrre energia, dura più di 50 anni e mira a diventare l’alternativa sostenibile alle traverse di calcestruzzo nel mercato mondiale, che consuma annualmente, in media, più di 70 milioni di traverse.
Scopri Edison Best Bioraria »
Il concorso Edison Start di Edison ha visto aderire all’iniziativa 841 progetti da tutta Italia: il 51% nella categoria sviluppo sociale e culturale, il 33% nella sezione smart communities e il 16% nell’energia. I progetti sono stati valutati dal web grazie a 4 milioni di visualizzazioni, 62mila utenti registrati al sito, 60mila voti, 26 mila condivisioni e 104 video caricati. E ora Edison ed Edison Energia ritornano con un nuovo bando per finanziare le startup, Edison Pulse.

Commenti Facebook: