Durata batteria Microsoft Lumia 535

Lumia 535 è il primo smartphone della serie Lumia a marchio Microsoft. Il prezzo di listino è fissato a 129 euro. Il nuovo modello di cellulare intelligente, equipaggiato con sistema operativo mobile Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim, è proposto nei colori verde brillante, arancione brillante, bianco, grigio scuro, ciano e nero. Lumia 535 monta una batteria sostituibile con capacità pari a 1905 mAh. L’autonomia dichiarata e gli esiti delle prove condotte dagli esperti di GSMArena

Gli esiti delle prove del battery test messo a punto ed eseguito dagli esperti di GSMarena
Lumia 535: i tempi di autonomia del nuovo cellulare intelligente firmato Microsoft

Design, caratteristiche hardware e software e prezzo di listino di Lumia 535 sono stati svelati da Microsoft lo scorso novembre. Si tratta del primo smartphone della serie Lumia privo del marchio Nokia.

Scopri Lumia 535

Lumia 535, protagonista di un recente confronto con Lumia 630, monta una batteria sostituibile con capacità pari a 1905 mAh.

Scopri Lumia 630

Microsoft dichiara per Lumia 535 un’autonomia massima di 23 giorni in stand-by, 11 ore in conversazione su reti cellulari 2G, 13 ore in conversazione su reti cellulari 3G, 78 ore in riproduzione musicale, 8 ore e 30 minuti in navigazione online su reti Wi-Fi e 6 ore e 30 minuti in riproduzione video.

I tempi di autonomia in riproduzione e stand-by sono stimati, precisa Microsoft. I tempi effettivi dipendono da molteplici fattori, quali le condizioni della rete, le impostazioni selezionate, le funzionalità usate e la temperatura.

Gli esperti di GSMArena hanno sottoposto Lumia 535 alle prove previste in seno al battery test confezionato dai medesimi, volto a misurare la durata della batteria con riferimento alle attività di conversazione su reti 3G (talk time test), navigazione online su reti Wi-Fi (web browsing test) e riproduzione di video a definizione standard (video playback test).

Attraverso il talk time test, si misura il tempo impiegato dalla batteria a esaurirsi in fase di conversazione su reti cellulari 3G. Per il web browsing test, viene usato uno script che ricarica in automatico una pagina web priva di elementi in Flash ogni 10 secondi. La luminosità del display è impostata al 50% e si utilizza un router Wi-Fi n.

Con il video playback test, si misura invece il tempo impiegato dalla batteria caricata al 100% per raggiungere una percentuale di carica del 10% durante l’esecuzione in loop di un video a definizione standard. La luminosità del display è impostata al 50% e viene attivata anche la modalità Aero.

Gli esperti di GSMArena calcolano anche l’ Endurance Rating. Un punteggio di 44 ore, quale quello ottenuto da Lumia 535, indica che è necessario eseguire una carica completa della batteria ogni 44 ore per effettuare un’ora di conversazione su reti cellulari 3G, un’ora di navigazione online su reti Wi-Fi e un’ora di riproduzione di video a definizione standard.

In fase di conversazione su reti cellulari 3G, la batteria di Lumia 535 si esaurisce dopo 12 ore e 15 minuti, un risultato in linea con quanto dichiarato da Microsoft. In fase di navigazione online su reti Wi-Fi, l’autonomia calcolata dagli esperti di GSMArena si attesta a 5 ore e 21 minuti, vale a dire su un tempo inferiore di 3 ore rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice.

In fase di riproduzione di video standard, infine, la batteria di Lumia 535 raggiunge una percentuale di carica del 10% dopo 5 ore e 27 minuti.

Commenti Facebook: