Download serie tv: i pericoli nascosti dietro i torrent

Le serie tv continuano ad avere un grande successo. Il fenomeno arrivato dagli Usa continua a raccogliere i consensi anche del pubblico italiano. Sempre più spopolano si internet servizi di dubbia qualità che propongono il download serie tv. Ma badate bene che l’utilizzo di servizi online simili può comportare seri problemi di sicurezza per il vostro pc. Meglio quindi affidarsi a servizi ufficiali di qualità comprovata che vi permetteranno di gustarvi le vostre serie in modo sicuro e a costi contenuti.

serie tv
Serie Tv, meglio scaricarla con i servizi legali

Usare internet è utile e facile. Alcune delle sue funzionalità però possono nascondere dei pericoli. E’ sempre importante quindi prestare la massima attenzione assumendo un atteggiamento cautelativo. E’ questo l’unico modo per evitare danni.

Download di Serie tv 

Contando su una connessione ADSL illimitata si può navigare e scaricare file senza incorrere in limitazioni di banda o costi aggiuntivi. Sono numerosi i servizi che permettono di scaricare materiale, e tra questo le serie tv anche per intero. Tra gli strumenti più usati vi sono:

  • programmi di p2p (peer to peer) quindi di condivisione;
  • repository di file

Del primo tipo fa parte Torrent. Si tratta di una rete o meglio di una tecnologia che viaggia attraverso la rete internet in grado di spacchettare i file e ricomporli una volta giunti a destinazione, ovvero sul pc dell’utente finale. Esistono numerosi client in grado di gestire questo scambio di file. Per client si intende un programma che graficamente facilita la ricerca dei file e la loro organizzazione poggiando sulla tecnologia Torrent. Tra i più famosi si trovano:

  • Bit Torrent
  • U Torrent

Molto simili tra loro si differenziano per l’interfaccia e per alcune funzionalità. La velocità con cui permettono di scaricare file dipende molto dalla connessione che si possiede. Ad esempio se si considera un download fino a 20 Mbps come proposto da Joy di Fastweb e molte altre offerte di provider, basteranno pochi minuti per scaricare una serie intera di telefilm.

Con Joy navighi fino a 20 Mbps »

I rischi dei download selvaggi

Tra i rischi maggiori legati al download da Torrent si trovano:

  • download di virus o programmi maligni;
  • download di “fake”;
  • download di “programmi spia”.

I download vengono avviati con i programmi che abbiamo visto poco sopra in maniera automatica. E’ sufficiente cliccare su un link trovato in rete per iniziare a scaricare. Non è detto che il titolo corrisponda veramente al contenuto. Può capitare dunque che all’interno del file si celino rischi gravi. Nel caso di download di virus il vostro pc verrà infettato in poco tempo e con esiti vari. Ogni virus agisce in modo diverso, dal blocco del pc al suo rallentamento passando per la cancellazione di file, gli esiti possono essere tragici.

I cosiddetti fake altro non sono che file falsi e non corretti. Può succedere quindi che scaricando una serie tv ci si trovi tra le mani materiale pornografico o di dubbio gusto. Avrete buttato ore e ore di download ed energia elettrica inutilmente.

Diverso è il caso dei programmi spia. In tal caso dietro ai titoli delle serie tv possono nascondersi programmi in grado di monitorare il traffico online. Spesso questo atto di spionaggio viene sfruttato indebitamente dal mercato pubblicitario per veicolare messaggi atti alla vendita di prodotti. In altri casi l’esito è peggiore. I download di materiale protetto da copyright è illegale ovviamente. Può capitare che chi detiene i diritti immetta volutamente in rete materiale “corrotto” volto a tracciare l’utente e identificarlo. In passato è capitato che utenti “beccati” a violare la legge siano stati denunciati.

Evitare i rischi con i servizi legali

Di fronte ai pericoli della rete forse ha senso valutare i servizi legali di streaming. Sono numerosi i servizi legali che offrono la visione delle migliori serie tv. Tra questi spicca NowTv (per la sola visione) e il nuovo servizio offerto assieme all’abbonamento di Sky chiamato Sky Go Plus. All’acquisto di abbonamenti di Sky all’utente viene offerta la possibilità di sfruttare anche il servizio di video on demand. Da pochi giorni aggiungendo 5 euro all’abbonamento standard tutti i video visti si possono anche scaricare con la possibilità di vederli nell’arco delle 48 ore e con una sospensione della visione fattibile entro un mese. Una ottima comodità per chi preferisce scaricare il materiale sul proprio pc.

Con Sky Go puoi scaricare video »

Commenti Facebook: