Donne, uomini e motori: i 10 modelli di moto più assicurati del 2016

SosTariffe.it ha realizzato una nuova indagine dedicata al mondo delle moto e ai modelli più assicurati nel 2016 da donne e uomini proponendo, quindi, una panoramica completa sul mercato delle due ruote in Italia e sui gusti, in tema di scooter e moto, degli appassionati del settore del nostro Paese. Ecco tutti i risultati. 

I risultati dell'indagine di SosTariffe.it sui modelli di moto più assicurati in Italia

L’indagine di SosTariffe.it sui modelli di moto più assicurati in Italia nel 2016 evidenzia la preferenza dei motociclisti del Bel Paese per lo scooter Honda SH che risulta il modello più assicurato sia dalle donne, nella versione 125, che dagli uomini, nella versione 150, lo scorso anno.

I risultati dell’indagine di SosTariffe.it sul tema delle assicurazioni moto consentono di avere un quadro completo sulle preferenze dei motociclisti italiani evidenziando i 10 modelli preferiti da donne e uomini. Di seguito vengono illustrati i 10 modelli più assicurati da donne e uomini con i relativi costi d’assicurazione, ottenuti confrontando i preventivi delle migliori compagnie, che consentono di avere un’idea chiara sulle spese assicurative.
Confronta i preventivi per l’assicurazione moto

Le 10 moto più assicurate dalle donne: classifica e costi

I risultati dello studio di SosTariffe.it relativi alle donne, come detto in apertura, premiano l’Honda SH 125 come il modello più assicurato in assoluto con un costo medio di 928 Euro (circa il 31% del valore commerciale dello scooter della società nipponica). Rispetto al totale di preventivi rilasciati per i primi 10 modelli, il 19,6% delle donne ha assicurato l’Honda SH. 

Alle spalle dello scooter di Honda troviamo, al secondo posto, il Piaggio Liberty 125, modello scelto da 19,3% delle assicurate e caratterizzato da un costo medio di 824 Euro, circa il 33% del valore commerciale del modello in questione.

Terzo posto, invece, per la versione 150 del già citato Honda SH, scelto dal 16,03% delle donne che hanno richiesto un preventivo. Da notare come, considerando anche le richieste della versione 300 (ottavo in classifica), in totale l’Honda SH raggiunge il 41% di richieste di preventivo.

Il modello più economico da assicurare per una donna è, invece, l’Aprilia Scarabeo 100 con un costo di 509 Euro e una percentuale del 6.25% per quanto riguarda le richieste di preventivo. Il più costoso è, invece, lo Yamaha T Max con un costo di 1.172 Euro.

Nella tabella qui di seguito vengono riepilogati i risultati dell’indagine di SosTariffe.it sui modelli più assicurati dalle donne in Italia nel 2016 con relativi costi.

Le 10 moto più assicurate dagli uomini: classifica e costi

Dopo aver analizzato le scelte delle donne, passiamo ora alla classifica delle 10 moto più assicurate dagli uomini nel 2016. In questo caso, la classifica è monopolizzata dallo scooter Honda SH che occupa tutto il podio con le versioni 15o, 125 e 300. Mettendo insieme le tre varianti dell’Honda SH si raggiunge una percentuale complessiva di richieste di preventivo superiore al 40%. La cilindrata più diffusa è la 150 che ha un costo, per l’assicurazione, di 859 Euro (24% circa del valore del motoveicolo).

Come si può notare dalla classifica riportata qui di seguito, la moto più economica da assicurare è la BMW R 1200 GS che si piazza al nono posto tra le richieste di preventivo effettuate dai motociclisti uomini con una percentuale del 6.21%. Il modello più costoso da assicurare è il Piaggio Liberty 125 con un costo di 1.045 Euro.

 

E’ importante sottolineare come tutti i dati riportati nelle due tabelle sono stati elaborati da SosTariffe.it a partire dallo strumento di comparazione delle assicurazioni moto presente sul portale che permette agli utenti di confrontare, in qualsiasi momento, i preventivi delle migliori compagnie attive in Italia

Commenti Facebook: