Domani Giornata del Silenzio Energetico: M’illumino di meno.

M’illumino di meno è il nome della ormai celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar e Radio2, con l’obiettivo di creare coscienza in tutti i cittadini dell’Italia sull’importanza di razionalizzare i consumi di energia elettrica. Così, tutti sono invitati a partecipare al “silenzio energetico” domani, venerdì 15 febbraio, a partire dalle 18.00 spegnendo le luci a casa e negli uffici. Molti comuni e personaggi pubblici hanno già aderito all’iniziativa. Scopri di più.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Tutto pronto per l’edizione 2013 della Giornata del Silenzio Energetico, “M’illumino di meno”, organizzata e promossa da Caterpillar e Radio2.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18, spegnendo le luci di casa, ufficio, negozio, ecc.

Verranno spenti inoltre monumenti, piazze e uffici pubblici, nei molti i comuni che hanno aderito all’iniziativa: Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Genova, Pisa, Matera e altri ancora.

Spiccano inoltre alcune adesioni illustri da parte del mondo dello sport, come quella del F.C. Internazionale, prima squadra di serie A a partecipare a M’illumino di meno, mentre il c.t. della nazionale di pallavolo Mauro Berruto sta preparando un discorso per motivare i partecipanti.

10 regole per ridurre il consumo di energia elettrica

Ecco le buone abitudini proposte da Caterpillar e Radio2 per la giornata di “M’illumino di Meno” per ridurre i consumi energetici:

1. Spegnere le luci quando non servono;

2. Spegnere completamente gli apparecchi elettronici, non lasciarli in stand by;

3. Sbrinare spesso il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro almeno 20 cm;

4. Collocare il coperchio sulle pentole ed evitare che la fiamma sia più larga del fondo della pentola;

5. Se fa caldo all’interno di casa abbassare i termosifoni anziché aprire le finestre;

6. Eliminare gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lasci passare aria;

7. Servirsi delle tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;

8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;

9. Collocare pellicole isolanti e riflettenti (carta stagnola, ad esempio) tra i muri e i termosifoni;

10. Utilizzare la macchina il meno possibile e se possibile condividerla con persone che facciano lo stesso tragitto.

D’altronde, attivare una tariffa verde per la propria fornitura, consente di utilizzare solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto le tariffe green della luce e trovare quella che fa per te.

Cerca Tariffe Energia Verde

Commenti Facebook: