Distributori gas: le offerte del mercato libero

I ripetuti aumenti sulla bolletta del gas colpiscono fondamentalmente gli utenti che sono in Maggior Tutela, ovvero coloro che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dalla liberalizzazione del settore nel 2003. Per ridurre la spesa annua del gas un’alternativa è passare al Mercato Libero. SosTariffe.it vi propone un comparatore gratuito ed indipendente per trovare le migliori offerte gas del mercato libero. Ecco a voi il riassunto con le tariffe gas più convenienti oggi.

Confronta Tariffe Gas

In Italia la bolletta del gas è tra le più care d’Europa, ma sopratutto per gli utenti ancora in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato distributore gas sin dal 1º Gennaio 2003, quando è stato liberalizzato il settore.

Anche se si attende un taglio sulla bolletta del gas a partire da Aprile, una possibilità per cominciare a ridurre oggi la spesa annua di gas è quella di attivare un’offerta del Mercato Libero, con le quali si possono ottenere un risparmio notevole.

Le migliori tariffe gas per risparmiare

Cambiare distributore è gratuito, ma quale sono le offerte del mercato libero? Per rispondere a questa domanda, SosTariffe.it dispone di un innovativo servizio di confronto, che consente di trovare le migliori tariffe di gas naturale a seconda delle caratteristiche di consumo di ogni famiglia e del comune di residenza.

Quest’ultimo dato, spesso dimenticato, è invece molto importante. Alcuni mesi fa SosTariffe.it ha condotto un’indagine dov’è stato dimostrato che ci sono differenze notevoli nelle bollette del gas delle diverse Regioni del nostro Paese.

Abbiamo ripetuto più volte che un residente in Reggio Calabria può pagare fino a 200 euro in più rispetto un utente del Trentino Alto-Adige con la stessa tariffa, o addirittura 480 euro in più rispetto i residenti in Saredgna (per approfondire, consultate l’articolo Bollette più care al sud di quasi 200 euro, ma si può risparmiare!).

A prescindere del quantitativo in euro che si può risparmiare nelle diverse Regioni, cambiando distributore gas e attivando le offerte del mercato libero si risparmia sempre ed ovunque: in media si paga un 10% meno sulla bolletta del gas.

Con le tariffe gas aggiornate a Gennaio 2013, abbiamo osservato che quelle che consentono un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela sono:

  • E-Light Gas di Enel,
  • Web Gas di Edison,
  • eni link di Eni,
  • Prezzo Sicuro di A2A Energia,
  • Gas Sconto Facile di Edison,
  • eni free di Eni,
  • Gas Prezzo Fisso di Edison,

Se volete sapere nel dettaglio quanto si può risparmiare con le diverse tariffe nella vostra macro-zona (Nord, Centro, Sud), consultate il nostro articolo Combattere aumento del gas: le migliori tariffe per nord centro e sud.

Risparmio del 10% con le offerte del Mercato Libero

Per evitare sovrapprezzi con la tariffa a Maggior Tutela, il nostro consiglio è quello di passare al Mercato Libero, scegliendo un nuovo distributore. Il passaggio è sempre gratuito e la continuità della fornitura è garantita dall’Autorità.

Stimando un consumo di gas di 1400 m3/anno, ecco i distributori gas e le offerte del mercato libero con le quali puoi risparmiare:

* E-light Gas di Enel Energia, tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi che consente un risparmio di circa 130 euro all’anno.

Vai a E-Light Gas di Enel

* Web Gas di Edison, tariffa a prezzo bloccato per un anno che consente un risparmio di 120 euro annui circa.

Vai a Web Gas di Edison

* eni Link di eni, anche questa a prezzo bloccato ma per tempo indeterminato; permette di risparmiare 112 euro all’anno circa.

* Prezzo Sicuro di A2A Energia, con prezzo bloccato per 24 mesi, consente un risparmio di circa 50 euro annui.

* Gas Sconto Facile di Edison, una tariffa indicizzata con la quale si possono risparmiare in media 35 euro all’anno.

Vai a Gas Sconto Facile

* eni Free di eni, consente un risparmio di circa 30 euro all’anno.

* Gas Prezzo Fisso di Edison, con prezzo bloccato per 24 mesi; consente un risparmio di 25 euro annui.

Vai a Gas Prezzo Fisso

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe gas nel tuo comune di residenza e trovare quella più conveniente per te.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: