Disdetta assicurazione casa

Dopo aver scelto una polizza sugli immobili è lecito cambiare idea, magari perché la compagnia non offre sufficienti garanzie, oppure per problemi inerenti la stima dei beni sotto copertura. Leggendo il contratto inoltre, possono emergere cavilli che riguardano il risarcimento in caso di furto, incendio o altri rischi. Ecco dunque come presentare una disdetta assicurazione casa

Termini, tempi e modalità di estinzione della polizza sugli immobili

Non tutte le assicurazioni casa soddisfano le esigenze dei clienti. Molte compagnie trascurano gli aspetti comunicativi, la trasparenza nelle condizioni contrattuali, con il risultato che, in sede di risarcimento, possono emergere clausole e cavilli a discapito del consumatore. E’ importante per questo conoscere modalità e tempi della disdetta assicurazione casa e trovare al più presto la polizza sugli immobili più economica e completa.

Per confrontare i preventivi assicurazioni e trovare la soluzione migliore, utilizza il motore di ricerca di SosTariffe.it cliccando sul bottone qui sotto.
Confronta assicurazioni casa

Quando si può fare disdetta assicurazione casa?

Per conoscere tempi, modalità ed eventuali penali della disdetta assicurazione casa, bisogna guardare al contenuto del contratto di polizza predisposto dalla compagnia e al foglio informativo. Se per recedere sono previste spese troppo onerose (non è rara la presenza di penali) ad esempio, è meglio attendere la scadenza dell’assicurazione e cercare successivamente le migliori assicurazioni casa. La disdetta non è altro che la richiesta di annullamento del contratto stipulato con la compagnia di riferimento, un contratto sottoscritto per proteggere l’immobile e i beni contenuti nello stesso da vari rischi, come il furto, l’incendio o guasti agli impianti elettrici e idrici.

Perché disdire? Le motivazioni spaziano dalla difficoltà di mettersi in contatto con il Servizio di Assistenza al mancato risarcimento quando si verifica l’evento dannoso. Per ovviare a questi due problemi, nella scelta della prossima polizza casa, occorre scegliere una compagnia online reperibile 24 ore su 24 e procedere alla stima del valore reale dell’immobile e dei beni.

Chi ha sottoscritto una polizza sugli immobili con durata annuale e tacito rinnovo deve versare il premio pattuito con la compagnia e, solo successivamente, presentare la disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza. Nel caso delle polizze pluriennali invece, dalle quali si può recedere anche prima del termine, le condizioni sono diverse a seconda della data in cui il contratto è stato concluso:

  • se la polizza è stata sottoscritta prima del 3 aprile 2007, è possibile recedere solo trascorsi 3 anni dalla stipula;
  • se la polizza è stata sottoscritta dopo il 3 aprile 2007, cioè successivamente all’entrata in vigore del Decreto Bersani, la disdetta assicurazione casa può essere presentata ogni anno.

Fanno eccezione ai tempi e le modalità descritte le assicurazioni casa stipulate contestualmente all’erogazione del mutuo. Queste non possono essere disdette se non prima della naturale scadenza del contratto cui sono legate.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Fac-simile di disdetta polizza sugli immobili

La disdetta assicurazione casa, quando possibile, deve essere inviata alla compagnia tramite raccomandata a/r, via fax o scaricando dall’area clienti delle polizze casa online l’apposito modulo da compilare. Ecco un fac-simile da compilare:

Spettabile Compagnia . . . . . . . (inserire il nome della compagnia assicurativa). . . . . . . . . . . . . . .

Agenzia di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Io sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C.F. . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . .

con la presente do formale ed irrevocabile disdetta a far tempo dalla sua scadenza naturale del __/__/______ del seguente contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia:

Numero di polizza : . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Contraente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Immobile: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

Mi è gradita l’occasione per porgervi i miei migliori saluti.

Per eventuali comunicazioni vogliate contattarmi ai seguenti numeri o indirizzi:

Telefono fisso …………………………….

Telefono cellulare …………………………….

Indirizzo e.mail …………………………….

Luogo e data                                                                                     Firma
Confronta mutui online

Commenti Facebook: