Dipendenza da internet, ecco da cosa potrebbe dipendere

Secondo quanto afferma uno studio condotto in Grecia, e pubblicato negli Stati Uniti, un uso eccessivo di internet, tale da condurre a una vera e propria dipendenza dal web, potrebbe dipendere principalmente dalla necessità di sfuggire a situazioni familiari difficili e critiche.

In Lombardia un progetto cloud a coinvolgimento di 300 scuole
In Lombardia un progetto cloud a coinvolgimento di 300 scuole

Stando alle elaborazioni predisposte dal Technological Education Institute di Creta, sulla base di un campione di più di 700 studenti di varie età, almeno il 2 per cento degli uomini e lo 0,6 per cento delle donne sarebbero affetti da una dipendenza “grave” dalla rete.

Scopri le migliori offerte ADSL»

Sul perchè in alcuni profili – soprattutto adolescenziali – vi sia l’evidenza di una simile dipendenza, gli studiosi greci non hanno grandi dubbi: esisterebbe infatti un collegamento fra il tipo di educazione ricevuto dai ragazzi e dalle ragazze in casa, e il loro comportamento su internet. In particolar modo, i soggetti maggiormente dipendenti avrebbero affermato di essere stati cresciuti in una famiglia dove non erano presenti degli affetti, con genitori troppo distanti e preoccupati solamente di controllare le attività dei figli.

Pertanto, conclude lo studio greco, un uso maniacale di internet deriva dalla volontà dei più giovani di sfuggire a situazioni familiari difficili e, in parte, alla mancanza di attività alternative da svolgere in casa.

Commenti Facebook: