Differenza tra deposito a risparmio e deposito titoli

Una banca può offrire un deposito a risparmio (conto deposito) o un deposito a titoli, che sono prodotti ben diversi tra di loro ma che possono creare confusione. Con il deposito a risparmio il cliente ottiene un guadagno grazie ai tassi d’interesse, mentre il deposito a titoli serve unicamente ad ospitare risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari (obbligazioni, titoli pubblici, fondi comuni, etc). Ecco come lo spiega la Banca d’Italia.

differenza deposito risparmio e deposito titoli
In cosa si distinguono un deposito a risparmio e un deposito a titoli?

La Banca d’Italia ha pubblicato una guida “Il Conto Corrente in Parole Semplici“, dove viene offerto anche un glossario con i principali termini che riguardano il mondo bancario. Ad esempio, i concetti di Deposito a Risparmio e Deposito a Titoli, ben diversi tra di sé, come spieghiamo a continuazione:

Deposito a risparmio

Secondo Bankitalia il deposito a risparmio, a differenza del Conto Corrente, usato per la gestione delle spese quotidiane, è dedicato solo al risparmio. Per questo offre pochi servizi, quali l’accredito della pensione o il rilascio di una carta di debito.

Con il conto deposito il cliente affida alla banca una somma di denaro e riceve un guadagno grazie al tasso d’interesse; la banca si impegna a restituire la somma depositata alla scadenza del contratto o quando il cliente lo desidera. Quest’ultimo riceve un libretto nominativo (se solo l’intestatario può prelevare denaro dal deposito) o al portatore (se può prelevare chiunque ne sia in possesso).

Deposito Titoli

Deposito titoli invece è uno speciale conto impiegato unicamente per “ospitare” i risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari, quali titoli pubblici, quote di fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni.

Il deposito titoli è sempre abbinato a un conto corrente, sul quale vengono addebitati le imposte di bollo e le commissioni, e si accreditano i guadagni ricavati dai titoli come dividendi azionari e cedole.

Sul nostro portale è possibile conoscere le migliori proposte di conto corrente e conto deposito attualmente sul mercato, e individuare quelle che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Confronta Conti Deposito

Commenti Facebook: