Difendere la proprietà intellettuale online: le dichiarazioni Agcom

Il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Angelo Marcello Cardani, è recentemente intervenuto sul tema della tutela e della difesa della proprietà intellettuale su internet, auspicando una maggiore prevenzione per contrastare i fenomeni pregiudizievoli.

Agcom commenta provvedimento di contrasto alla pirateria
Agcom commenta provvedimento di contrasto alla pirateria

Nelle dichiarazioni rese nel corso di una recente audizione dinanzi alle Commissioni Trasporti e Cultura della Camera il presidente Agcom ha affermato come “lo scambio di opinioni su internet è una moderna agorà”, e che per tale motivo “va difesa e preservata in nome della libertà di pensiero”. Tuttavia, ha poi proseguito Cardani, occorre agire con forza nel contrasto e nella prevenzione della pirateria, un fenomeno che – ha commentato il numero 1 dell’Agcom – nel nostro Paese non ha un’accezione negativa come invece avviene altrove.

Migliori offerte per navigare »

Proprio per le ragioni di cui sopra, l’Agcom nello scorso mese di dicembre ha emanato un provvedimento che punta a tutelare la proprietà intellettuale sulle reti di comunicazione elettronica in maniera più incisiva, sostenendo da una parte i contenuti digitali, e contrastando dall’altra la pirateria professionale. Un provvedimento che – ha poi concluso Cardani – “presenta un vantaggio rispetto a quelli degli altri Paesi membri dell’Unione Europea”, rappresentando un motivo per cui la stessa Commissione Europea “si è complimentata con il nostro Paese”.

Commenti Facebook: