Deposito online: come aprire un conto in rete

Malgrado l’aumento dell’imposta di bollo e il calo dei tassi di interessi, i conti di deposito continuano ad essere un’alternativa valida per chi desidera far crescere i propri risparmi in maniera semplice e sicura. Investire il proprio denaro in un conto deposito online non solo è conveniente per gli alti rendimenti elevati che si possono avere, ma anche per la facilità di apertura e gestione: l’intera procedura può essere eseguita online. Scopri come aprire un conto deposito in rete.

Confronta Conti Deposito

Oggigiorno non si ha più bisogno di recarsi in filiale per aprire un conto di deposito, neppure per fare un versamento o un bonifico. Grazie ai conti deposito online, i propri risparmi possono essere gestiti senza perdere tempo comodamente da casa.

In effetti, il principale vantaggio di aprire un conto deposito online è il risparmio di tempo che comporta: la procedura per l’apertura è molto veloce e può eseguirsi anche nei festivi o durante la notte. Inoltre, i passaggi da compiere sono semplici ed intuitivi.

Deposito online: procedura per aprire un conto in rete

Innanzitutto dovrai scegliere il conto deposito che meglio si adatta alle tue esigenze. Puoi utilizzare il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it per mettere a confronto le migliori proposte sul mercato e scegliere quella che fa per te.

Confronta Conti Deposito

Dopodiché dovrai compilare gli appositi moduli che la Banca che avrai scelto metterà a tua disposizione sul proprio sito web. I dati da compilare sono semplici: i tuoi dati personali, documento d’identità e codice fiscale.

In più, ti servirà avere un conto corrente a te intestato. Alcune banche richiedono di aprire un conto corrente associato nel medesimo istituto di credito dove vuoi aprire il conto deposito; altre invece, accettano un qualsiasi conto corrente, anche da una banca diversa, purché sia intestato a nome tuo.

I dati del tuo conto così come il codice IBAN ti verranno richiesti nei moduli da compilare per l’apertura del conto di deposito online.

Una volta finita la compilazione, dovrai stampare i moduli ed inviarli all’indirizzo fornito dalla Banca. Puoi anche non farlo, ed aspettare che sia l’istituto di credito ad inviarti tuta la documentazione da firmare via posta.

Per attivare il conto deposito appena aperto, la Banca ti chiederà di effettuare un bonifico online. Lo farai tramite home banking, e l’importo del bonifico è solitamente basso.

Quando avrai fatto il tuo primo bonifico, il conto deposito sarà attivo. Adesso potrai depositare la somma di denaro che avrai deciso di investire.

Successivamente, tutte le transazioni che sceglierai di fare (ulteriori bonifici, prelievi, apertura di nuovi conti presso la medesima banca, ecc.) potrai eseguirle semplicemente online.

Aprire un conto deposito online: quali i migliori rendimenti?

Adesso che sai quanto è facile aprire un conto in rete, forse sei più interessato ad averne uno.

Se vuoi risparmiare sui costi di gestione, evitando di pagare ad esempio l’imposta di bollo prevista dalla legge, SosTariffe.it ti propone alcuni tra i migliori conti deposito con alti rendimenti e senza bollo.

Ad esempio, una tra le banche che offrono ancora conti deposito senza imposta di bollo è PrivatBank, la banca d’origine russa che addirittura prevede uno tra i migliori tassi d’interesse attualmente sul mercato: fino al 5,00% lordo annuo.

Vai a Conti Deposito Privatbank

In alternativa, puoi aprire un deposito online con YouBanking e non pagare l’imposta di bollo nemmeno in questo caso.

Il Conto Deposito YouBanking offre un tasso lordo interessante, pari al 3,50% (netto 2,80%) vincolandolo per 18 mesi.

Il conto deposito YouBanking non prevede spese extra e, come già detto, l’imposta di bollo è a carico della banca. Consente inoltre l’estinzione anticipata del vincolo, mantenendo gli interessi maturati al tasso base del 0,40%.

Vai a Conto Deposito YouBanking

Sul nostro portale si possono mettere a confronto gratuitamente i migliori conti deposito sul mercato italiano.

Confronta Conti Deposito

Commenti Facebook: