Cresce il mercato mondiale dello smart building

È in netto sviluppo il mercato mondiale dello smart building, ovvero le applicazioni intelligenti per gli immobili, con un volume di affari che cresce ad un tasso medio del 20,3%. Tra gli attori protagonisti si trova il Gruppo Enel, fondamentalmente nello sviluppo di soluzioni adatte a rendere i consumi energetici più flessibili ed efficienti.

smart building cos'è
Applicazioni intelligenti per gli edifici in crescita esponenziale

Lo smart building, ovvero le applicazioni intelligenti per gli edifici sono in netta crescita, e gli specialisti del settore considerano che nel prossimo quinquennio la diffusione sarà esponenziale.

In effetti, secondo i risultati di un recente rapporto di IHS, una delle principali società di analisi internazionale, il volume di affari del settore dello smart building aumenta ad un tasso medio del 20,3%, passando dai 12,6 miliardi di dollari del 2012 ai 31,6 del 2017.

Si tratta soprattutto dei prodotti che sfruttano applicazioni intelligenti per combinare molteplici funzioni all’interno di un edifico, ovvero dei sistemi integrati che adottano software innovativi per gestire allo stesso tempo diverse funzionalità, tra cui energia elettrica, automazioni, sistemi di allarme e sicurezza, impianti di illuminazione, di riscaldamento e climatizzazione degli ambienti.

Secondo la società d’analisi, lo sviluppo dello smart building riguarderà in misura prevalente i grandi immobili e le nuove costruzioni, dove le economie di scala saranno in grado di garantire un ritorno più tempestivo degli investimenti.

I mercati asiatici guidano la corsa, e potrebbero quadruplicare il loro fatturato nei prossimi 5 anni, arrivando a 15,7 miliardi di dollari nel 2017. Anche il mercato nordamericano è in netto sviluppo, con un fatturato che raggiungerebbe gli 8,9 miliardi nello stesso anno.

Lo smart building in Europa

In Europa sono molteplici le aziende che giocheranno un ruolo importante nel mercato globale, avendo già raggiunto traguardi importanti nei settori più sviluppati delle Smart energy. Ad esempio il Gruppo Enel, leader mondiale nello sviluppo di alternative adatte a rendere i consumi energetici più flessibili, efficienti e sostenibili.

Nello specifico, Enel Energia è all’avanguardia in soluzioni di Smart energy che integrano gli edifici nell’optica di sviluppo delle Smart grid e delle Smart cities, su cui ogni Paese sviluppato punta attualmente per rendere l’intero comparto energetico più sostenibile e le città più vivibili ed efficienti.

Vai alle proposte Enel Energia

Commenti Facebook: