Cos’è un Internet Service Provider?

Un Internet Service Provider è una società che fornisce agli utenti consumer ed alle aziende l’accesso ai servizi Internet dopo aver siglato con questi un contratto che definisce le caratteristiche di tali servizi. Un Internet Service Provider viene spesso chiamato, in modo abbreviato, anche con l’acronimo ISP. 

Ecco tutti i dettagli sulle attività di un Internet Service Provider

I vari Internet Service Provider rappresentano una componente essenziale del mercato delle telecomunicazioni e possono essere sia aziende che forniscono esclusivamente servizi Internet che aziende di telecomunicazione che mettono a disposizione dei loro clienti anche servizi più tradizionali, come la linea telefonica. 

In molte occasioni, un Internet Service Provider fornisce, oltre all’accesso ad Internet, un gran numero di servizi correlati che vanno a completare il pacchetto commerciale proposto ai clienti. Tra i servizi extra forniti da un Internet Service Provider troviamo le caselle email tradizionali e le caselle PEC, ovvero le caselle di posta elettronica certificata, software antivirus e firewall, servizi di web hosting e IP dedicati.
Scopri le migliori tariffe fibra e ADSL

Molti Internet Service Provider offrono agli utenti anche servizi di cloud storage che permettono di archiviare online, in assoluta sicurezza, documenti di qualsiasi tipo, immagini, video e file musicali che risulteranno sempre disponibili, anche utilizzando un dispositivo di telefonia mobile, ogni qualvolta si avrà a disposizione una connessione ad Internet.

Per quanto riguarda l’infrastruttura necessaria ad erogare i propri servizi di accesso ad Internet, un Internet Service Provider può decidere di realizzare, in autonomia, una propria infrastruttura di rete, ad esempio tramite la fibra ottica. Si tratta di un investimento consistente che, in molti casi, non è sostenibile dalle aziende più piccole che, frequentemente, ricorrono all’affitto della rete da un altro operatore. Tale rete viene poi utilizzata dall’ISP per fornire i suoi servizi ai clienti a cui saranno riservate offerte più vantaggiose rispetto a quelle garantite dal proprietario della rete.

Tra le opzioni disponibili per un Internet Service Provider vi è anche la possibilità di utilizzare sistemi alternativi a quelli più diffusi. Uno dei principali esempi è rappresentato da Internet satellitare che rappresenta, per moltissimi utenti non raggiunti da una soddisfacente rete ADSL o fibra, una delle migliori soluzioni per accedere al web senza problemi.

Commenti Facebook: