Cosa serve per aprire un conto corrente: requisiti e offerte luglio 2021

Aprire un nuovo conto corrente in questo momento può rivelarsi una scelta giusta. Molte banche, infatti, stanno aumentando i costi di gestione e mantenimento del conto. Per i risparmiatori, però, ci sono diverse opzioni da sfruttare per aprire un nuovo conto corrente completo e conveniente. Ecco cosa serve per aprire un nuovo conto corrente, quali sono i requisiti da rispettare e le migliori offerte del momento da sfruttare.

Cosa serve per aprire un conto corrente: requisiti e offerte luglio 2021

Per aprire un nuovo conto corrente è sufficiente avere a propria disposizione pochi documenti. L’apertura di un conto, infatti, può avvenire direttamente online seguendo una procedura di alcuni minuti. La parte più importante dell’apertura di un nuovo conto corrente, però, non è la modalità di sottoscrizione (oramai standardizzata per tutte le banche) ma la scelta del conto migliore per le proprie esigenze.

Per individuare il conto più adatto a quello che è il proprio utilizzo è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it su dispositivi Android ed iOS. Grazie alla comparazione sarà facile scegliere il conto migliore analizzando le varie offerte disponibili oggi sul mercato.

Vediamo, quindi, quali sono i requisiti necessari per aprire un nuovo conto corrente e come seguire questa procedura direttamente online. Successivamente andremo ad analizzare quelle che sono le migliori offerte di luglio per chi è in cerca di un nuovo conto in grado di offrire convenienza e tutti i servizi necessari per la gestione del proprio denaro.

Chi può avere un conto corrente e quali sono i requisiti

Non esistono particolari limitazioni per l’apertura di un conto corrente. Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di aprire un conto corrente con una banca italiana, senza vincoli di reddito o di qualsiasi altro tipo. Per i minorenni è possibile accedere a soluzioni specifiche (come carte prepagate e libretti di risparmio) in base a quelle che sono le scelte dei genitori.

Per poter aprire un nuovo conto corrente, quindi, è sufficiente soddisfare i requisiti minimi (alla portata praticamente di tutti) e contattare l’istituto scelto per richiedere l’apertura. Per il completamento dell’apertura del conto bisognerà certificare la propria identità tramite un’apposita documentazione (sia in caso di apertura in filiale che in caso di apertura online del conto) o anche effettuando un bonifico da un altro conto

Quali documenti servono per aprire un conto corrente

Per completare l’apertura di un nuovo conto corrente è sufficiente avere a propria disposizione un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida). All’istituto, inoltre, sarà necessario fornire il codice fiscale che potrà essere certificato, ad esempio, presentando la tessera sanitaria.

In caso di apertura online del conto bisognerà inviare una copia digitale dei documenti (basterà scattare una fotografia con lo smartphone). Ogni istituto segue una procedura di identificazione ben precisa ma serviranno pochi minuti per completare tutto l’iter necessario al completamento dell’attivazione.

Quali sono i conti correnti più convenienti? Le offerte da non perdere a luglio 2021

A disposizione dei risparmiatori in cerca di un nuovo conto corrente ci sono diverse opzioni molto vantaggiose da sfruttare. La prima offerta che segnaliamo arriva da Banca Mediolanum che propone SelfyConto. Si tratta di un conto corrente che mette a disposizione numerosi vantaggi per l’utente con la possibilità di azzerare completamente i costi di gestione.

SelfyConto è un conto corrente gestibile completamente online, tramite Home Banking oppure tramite app, che prevede un canone azzerato per il primo anno. Al termine del periodo promozionale, il canone mensile di 3,75 euro continuerà ad essere azzerato per i clienti Under 30 e per tutti i clienti con un patrimonio di almeno 15 mila euro.

A disposizione di chi sceglie Selfy Conto di Banca Mediolanum troviamo una carta di debito gratuita da utilizzare per effettuare pagamenti (online e in negozio) e prelievi (in area Euro) senza commissioni di alcun tipo. Il cliente può richiedere la Mediolanum Prepaid Card e la Mediolanum Credit Card (dal costo di 12 euro all’anno).

Da notare che con SelfyConto è possibile eseguire bonifici SEPA senza commissioni. I clienti, inoltre, direttamente tramite app hanno la possibilità di accedere a svariati servizi e prodotti aggiuntivi. A disposizione degli utenti ci sono soluzioni per il trading online, per i prestiti personali istantanei e prodotti assicurativi.

Per tutti i nuovi clienti che richiedono l’apertura di SelfyConto di Banca Mediolanum, inoltre, ci sarà un regalo di benvenuto. Basterà impostare l’accredito dello stipendio per ricevere in regalo un Samsung Chromebook Go 14. L’offerta può essere attivata direttamente online, seguendo la procedura di apertura disponibile al link qui di sotto:

Un altro ottimo conto corrente da sfruttare a luglio 2021 è Conto Widiba. Il conto proposto da Widiba include diversi vantaggi e permette di azzerare facilmente i costi di gestione. Grazie all’offerta in corso, infatti, è possibile attivare il conto corrente di Widiba con canone azzerato per il primo anno (invece che con canone trimestrale di 3 euro).

Al termine del periodo promozionale, inoltre, il conto corrente continuerà ad essere a canone zero per tutti i clienti con meno di 30 anni. Per tutti gli altri clienti, invece, ci sarà la possibilità di azzerare il canone in diversi modi. Con l’accredito dello stipendio o della pensione, ad esempio, si riceverà uno sconto di 1 euro sul canone. Un altro modo per ricevere uno sconto di 1 euro è rappresentato dalla possibilità di avere un patrimonio complessivo di almeno 25 mila euro.

Da notare, inoltre, che con un risparmio gestito da almeno 10.000 euro si riceverà uno sconto di 2 euro mentre con un risparmio amministrato da almeno 20.000 euro si potrà beneficiare di uno sconto di 1 euro. Tutti gli sconti previsti sono cumulabili. A completare i vantaggi del conto corrente di Widiba c’è una carta di debito inclusa gratuitamente con la possibilità di effettuare pagamenti (online e in negozio) e prelevare contate (in Italia e per importi superiori a 100 euro) senza commissioni.

Da notare che è possibile richiedere la Carta di Credito Classic (canone trimestrale di 5 euro) con plafond di 1.500 euro ed anche una prepagata Widiba. Tutte le carte, inoltre, supportano le transazioni tramite Google Pay e Apple Pay per pagare con il proprio smartphone senza costi aggiuntivi. Le carte possono essere personalizzate per quanto riguarda il design.

Per chi sceglie il Conto Widiba, inoltre, i bonifici SEPA sono gratuite c’è la possibilità di accedere a linee libere e vincolante di risparmio per far fruttare il proprio risparmio senza alcun rischio. I clienti che attivano il conto di Widiba, inoltre, accederanno alla PEC ed alla Firma Digitale in modo gratuito, fino a quando avranno resteranno clienti Widiba.

Per attivare un nuovo conto corrente con Widiba è possibile seguire la procedura online qui di sotto che consente l’apertura del conto in pochi minuti. La banca propone, gratuitamente, il servizio WidiExpress per trasferire il precedente conto corrente in pochi giorni lavorativi.

Richiedi il Conto Corrente Widiba »

Tra i migliori conti correnti a zero spese, pensati in particolare per chi ha esigenze basilari ed è in cerca di un modo gratuito per gestire il proprio denaro, segnaliamo il Conto N26. La “Mobile Bank”, infatti, propone il Conto Standard, una soluzione a zero mese che può rappresentare un’ottima scelta per molti utenti.

Tale conto corrente, infatti, è a canone zero a tempo indeterminato e per tutti. Nel conto è inclusa una carta di debito virtuale per  effettuare pagamenti online ed in negozio (tramite Google Pay o Apple Pay). Il cliente può, in qualsiasi momento, richiedere, al costo di 10 euro una tantum, la carta di debito fisica da utilizzare sia per fare acquisti che per prelevare (fino a 3 prelievi al mese in euro) senza commissioni.

Il conto corrente proposto da N26 presenta una completa gestione online, via app o Home Banking dal sito, e permette di accedere a varie funzionalità come i bonifici SEPA gratis. Da notare, inoltre, che tramite il servizio CASH 26 è possibile effettuare un versamento in contati sul conto corrente recandosi presso un qualsiasi supermercato convenzionato Carrefour, PENNY Market o Pam. Si tratta di un servizio gratuito che permette di compensare all’assenza di filiali sul territorio.

Per i clienti più esigenti, inoltre, N26 propone diverse soluzioni aggiuntive a partire dal Conto N26 Smart che ha un costo di 4,90 euro al mese. Tale conto garantisce l’accesso a diverse funzioni aggiuntive (come la carta di debito fisica inclusa senza costi extra e i prelievi illimitati in area euro). Ci sono poi i conti You e Metal (dal costo rispettivamente di 9,90 euro e 16,90 euro) è possibile accedere ad altri servizi extra a partire da coperture assicurative e dalla possibilità di effettuare il prelievo gratis in qualsiasi valuta.

Per richiedere il Conto N26 più in linea con le proprie esigenze è possibile seguire la procedura online qui di sotto:

Richiedi il Conto N26 »