Copertura Telecom Italia Alice ADSL e offerte

Finalmente un vademecum per muoversi tra le tariffe ADSL Telecom Italia. Dall’abbonamento senza limiti alle tariffe a consumo, dalle offerte che comprendono il traffico internet a quelle che includono le telefonate illimitate per gli utenti che da sempre si muovono a tastoni tra la miriade di proposte di Alice di Telecom, finalmente Sos Tariffe propone la guida per scegliere l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze.

Copertura Alice ADSL?

La prima cosa da fare quando si vuole sottoscrivere un abbonamento Alice è stabilire se la zona dove si abita è cablata, ovvero se c’è copertura di rete.

Stabilire se la zona dove si abita è coperta dalla linea Alice di Telecom è molto semplice. Basta andare sul sito www.alice.it e cercare sulla home page la dicitura “Verifica la copertura ADSL”. A questo punto è sufficiente inserire nell’apposita sezione il proprio numero di telefono e cliccare su “verifica”. Sul sito è subito possibile vedere nella propria zona quale offerte Alice è disponibile tra tutte quelle presenti.

La copertura Telecom

E’ difficile calcolare in modo esatto il numero degli utenti coperti dai vari servizi offerti dalla Telecom. E’ lo stesso fornitore a riportare in una tabella i dati rilevati, ma occorre tener presente che per ogni centrale Telecom il numero di utenti coperti è molto variabile. Inoltre una parte dei consumatori coperti da una centrale potrebbe comunque essere scoperta dal servizio. A complicare il tutto è la stessa Telecom che molte volte non rispetta i confini comunali.

Di seguito la tabella con i dati di copertura ADSL per regione.

copertura telecom

I contratti Telecom e le mie esigenze

Una volta stabilito che la propria zona è cablata basta analizzare le proprie esigenze di consumo, ovvero capire se si ha bisogno solo della linea internet, o anche di quella telefonica e verificare l’uso effettivo che si fa di internet. Se infatti si è consumatori assidui e si necessita di un collegamento continuo ad internet allora la cosa più opportuna da fare è scegliere un abbonamento che garantisca un collegamento illimitato l web. Per chi, invece fa un uso sporadico di internet, ad esempio solo la sera, allora sarà più conveniente sottoscrivere un contratto a consumo.

Alice di Telecom offre vari tipologie di contratto.


Abbonamento tutto senza limiti

Per chi vuole internet e telefonate illimitate Tutto Senza Limiti è l’offerta più adatta.

Tutto senza limiti costa 46 Euro al mese e prevede un prezzo di attivazione delle Linea base pari a 96 Euro e un costo di attivazione ADSL pari a 80 Euro, in promozione gratuita fino al 31 marzo 2011. Per chi attiva online l’abbonamento Tutto senza limiti per i primi 4 mesi pagherà 23 Euro al mese.

abbonamento

Alice 20 Mega: Chiamate illimitate e Internet 24 ore su 24

Alice 20 Mega è il contratto che garantisce fino a 20 Mega di velocità in navigazione. Con Alice 20 Mega è possibile avere il collegamento ad internet disponibile 24 ore su 24, anche attraverso il wi-fi, al costo di 24,95 Euro al mese. Per chi sottoscrive un abbonamento Alice 20 Mega entro il 31 dicembre 2011 il costo di attivazione di 154,80 Euro è gratuito.

costo

Alice 7 Mega

Con 19,95 Euro al mese è possibile sottoscrivere un contratto Alice 7 Mega, anche in questo caso per chi attiva l’abbonamento entro il 31 dicembre 2011 il contributo di attivazione è gratuito. Anche Alice 7 mega offre una connessione ad internet disponibile 24 ore su 24 e la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali garantendo una velocità di navigazione fino a 7 Mega.

Alice 7mega

Internet a consumo

Per chi ritiene più opportuno, in base alle proprie esigenze, scegliere un abbonamento a consumo Alice offre 2 possibilità:

Alice night e weekend e Alice free.

Alice Night & Weekend: Collegati la sera e nei finesettimana

Alice night e weekend è l’abbonamento adatto a chi si collega ad internet la sera e durante i fine settimana. Il costo mensile per Alice night e weekend è di 9,95 Euro al mese, con collegamento gratuito durante il week-end e nelle ore serali. Durante la settimana, dalle 8:00 alle 21:00, il costo del collegamento è di 3,50 Euro l’ora.

Per chi sottoscrive un abbonamento entro il 31 dicembre 2011 il costo di attivazione di Alice Night & Weekend, pari a 154,80 Euro è di 9 Euro.

nightweekend

Alice Free: Abbonamento senza canone telecom

Alice Free è l’unica offerta di Telecom senza canone. Ed è l’ideale per chi fa un uso sporadico di internet.

Il contributo una tantum è di 28 Euro, mentre il costo del traffico internet è di 0,034 centesimi al minuto, pari a 2 Euro l’ora.

alicefree

Altri fornitori: SiADSL NoTelecom

Altri due fornitori di servizi consentono ai consumatori di attivare un abbonamento ad una linea internet ADSL senza necessariamente dover pagare il canone Telecom. Si tratta di SiADSL e Ehiweb.

Siadsl è un provider che permette di usufruire della linea ADSL senza pagare il canone Telecom. Siadsl prevede 2 tipi di contratti per chi necessita solo di internet. SiAdsl 7 Mega NoTelecom e SiAdsl 20 Mega NoTelecom. Nel primo caso il costo mensile è di 17,95 Euro, nel secondo di 35,94. Per SiAdsl 7 Mega il costo di attivazione è gratuito, mentre per SiAdsl 20 Mega è necessario pagare 99 Euro.

Con SiAdsl Casa Mia è possibile invece usufruire della combinazione internet più voce. In questo caso sono presenti 3 offerte distinte: SiAdsl Casa Mia, SiAdsl Casa Mia no telecom, SiAdsl Casa Mia porta il numero.

SiAdsl Casa Mia: telefonate illimitate e internet no stop al costo di 25,95 Euro. L’attivazione è gratuita.

SiAdsl Casa Mia no telecom: è l’offerta per chi non dispone di una linea telefonica. Telefonate illimitate e internet no stop a 36,94 Euro al mese. L’attivazione è in promozione al costo di 99 Euro.

SiAdsl Casa Mia porta il numero: è la promoziona adatta a chi vuole smettere di pagare il canone telecom mantenendo il proprio numero. La promozione è attivabile a 19 Euro, mentre il canone mensile è pari a 36,94 Euro.

Altri fornitori: Ehi Web, con o senza canone telecom

Ehiweb è stata una delle prime aziende a fornire il Voip in Italia. Dal 2007 Ehiweb.it ha iniziato a realizzare infrastrutture in grado di erogare direttamente servizi ADSL ai clienti, senza più rivedere un servizio fornito da Telecom. A gennaio del 2010 la copertura nazionale è stata completata.

Con l’offerta Geo ADSL ehi web è in grado di fornire ADSL da 7 Mega al costo di 24,90 Euro, ma anche un pacchetto combinato voce più internet al costo di 36,90 Euro al mese. Ehiweb sta anche potenziando le proprie infrastrutture con lo scopo di garantire ADSL a 10 Mega in tutta Italia, per ora, infatti solo alcune regioni possono usufruire di questo servizio. Lazio, Friuli, Marche e valle d’Aosta sono coperte totalmente dalle linea, mentre per Emilia, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana la linea è garantita solo in alcune zone.

Per le regioni interessate l’offerta voce più internet è disponibile a 39,90 Euro o a 27,90 Euro per chi preferisce solo internet.

Commenti Facebook: