Copertura assicurativa: come averla risparmiando

Di qualunque assicurazione si abbia bisogno l’obiettivo primario e ridurne il costo mantenendo i benefici. I preventivi di una copertura assicurativa costano di più (o di meno) in base a diversi fattori.Come averla risparmiando? Ecco 3 semplici consigli da seguire per ottenere la tariffa migliore sena rinunciare alla qualità della compagnia. 

5 consigli per ridurre al minimo i costi dell'assicurazione

Stai cercando una copertura assicurativa? Come averla risparmiando? Che si tratti di polizza auto, moto, di assicurazioni casa o vita l’essenziale è trovare la tariffa più economica facendo sempre attenzione a quali rischi sono coperti e quali no. La convenienza dell’assicurazione infatti non è mai al ribasso: bisogna confrontare i preventivi e scegliere prezzi bassi e qualità eccellente. 

Il sistema più veloce per trovare ogni tipo di assicurazione su misura nel costo e per caratteristiche è la comparazione online, vediamo come funziona e 3 consigli di risparmio ad hoc.

Copertura assicurativa: come averla risparmiando

Le compagnie assicurative sono tante, i prezzi differenti e i servizi, altrettanto differenziati. Nell’assicurazione auto c’è chi al prezzo migliore offre una sola copertura come l’Rc auto base e c’è chi invece, nella stessa tariffa, include anche garanzie accessorie come la polizza furto-incendio e l’assistenza stradale. Come muoversi nel labirinto delle polizze senza perdere la bussola del risparmio e della qualità?

Ecco i nostri suggerimenti.
Confronta assicurazioni auto

1. Opinioni sulla migliore assicurazione

C’è sempre fra tante la copertura assicurativa con il miglior rapporto qualità-prezzo. Per farsi un’idea basta navigare su forum, siti Internet specializzati e altri portali dedicati alle assicurazioni in cui gli utenti, ex-clienti o persone che hanno avuto a che fare con il servizio assistenza, esprimono la propria opinione sull’impresa. Calcolare la media dei giudizi positivi e negativi è molto utile, ma per essere più sicuri, meglio fare riferimento agli studi di settore elaborati da enti specializzati.

L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ad esempio, ha effettuato numerose analisi del livello di gradimento dei consumatori nei confronti delle assicurazioni tradizionali e online, ed ha analizzato la bontà dell’assistenza, la varietà dell’offerta e il livello di protezione, ma anche il miglior rapporto qualità- prezzo prendendo a campione grande fetta della popolazione italiana.

Così, per l’anno 2016, l’Istituto ha eletto come migliore compagnia Rca Direct Line, come migliore assicurazione casa HDI assicurazioni e come polizza capofamiglia TOP quella di Cattolica assicurazioni. Queste sono le polizze al primo posto di ogni classifica, ma ottimi punteggi hanno ottenuto anche altre compagnie assicurative.
Scopri assicurazione vita Genertel

2. Confronta e trova una copertura assicurativa ad hoc

Visionate le opinioni degli utenti e le classifiche della miglior copertura assicurativa, resta da sapere come ottenerla risparmiando. Ebbene, non c’è risposta più semplice. Lo strumento che garantisce il maggior risparmio nell’era di Internet è la comparazione prezzi. Utilizzando il motore di ricerca offerte assicurazioni viaggi, auto, moto, casa e vita di SosTariffe.it si possono ottenere in pochi secondi i preventivi più economici in ordine di prezzo.

I preventivi in ordine di prezzo vengono calcolati sul profilo indicato dal richiedente, in modo tale da scovare la tariffa più conveniente in assoluto e per tutti. Inoltre la comparazione online non obbliga assolutamente all’acquisto. Chi vuole può acquistare in tutta sicurezza, chi preferisce attendere altre offerte, può salvare il preventivo inserendo la propria e-mail per bloccare la tariffa.

3. Sfrutta le offerte last minute

Il grande vantaggio della comparazione online è che visionando le varie offerte assicurazione, si può individuare la migliore copertura assicurativa non solo riguardo al prezzo, ma anche riguardo ai servizi. Sì perché accanto ad ogni tariffa viene indicata la promozione last minute e tutti gli sconti applicati e le agevolazioni incluse. In più in caso di dubbio, si può scaricare il foglio informativo del prodotto per conoscerne tutte le caratteristiche, e tutto questo, senza spostarsi da casa.
Confronta polizze casa

Commenti Facebook: