Copertura ADSL Telecom 7 Mega: quale la velocità effettiva

La rete ADSL di Telecom è diffusa in modo capillare lungo tutto il territorio nazionale con una copertura quasi totale ed una velocità effettiva piuttosto variabile e dipendente da un gran numero di fattori strutturali. 

Come verificare la copertura e la velocità effettiva dell'ADSL 7 Mega di Telecom

La copertura dell’ADSL di Telecom è decisamente ampia, soprattutto per quanto riguarda la sua versione base che prevede una velocità nominale pari a 7 Mega in download (la velocità effettiva dipende da diversi fattori infrastrutturali). E’ possibile verificare la copertura della rete ADSL collegandosi al sito di Telecom e digitando, nella barra in alto, “verifica copertura”. Dai risultati della ricerca sarà sufficiente aprire la voce corrispondente e andare nella sezione “verifica copertura fisso”. Da qui è sufficiente inserire l’indirizzo preciso (comprensivo dei dati relativi al comune, alla provincia ed al CAP) per verificare la presenza della copertura ADSL di Telecom.

Come detto, la versione base dell’ADSL di Telecom, accessibile grazie all’offerta Internet senza Limiti, presenta una velocità nominale di 7 Mega. Tale velocità è presenta anche in molte tariffe ora non più sottoscrivibili ma ancora attive in molte abitazioni. Internet senza Limiti ha un costo mensile di 22,90 Euro al mese con contributo d’attivazione per l’ADSL gratuito e contributo d’attivazione per la linea telefonica pari a 4,06 Euro al mese per 24 mesi.
Scopri Internet senza Limiti »

Per migliorare la velocità della propria ADSL è possibile richiedere l’attivazione delle opzioni SuperInternet, che porta la velocità massima a 10 Mega al costo di 4,04 Euro al mese. L’opzione è disponibile anche in una seconda versione, al costo di 5,04 Euro, che porta la velocità di download a 20 Mega. L’attivazione di queste opzioni è soggetta alla copertura della rete ADSL di Telecom sino a 20 Mega.

In alternativa è possibile attivare una delle tariffe presenti nel listino di offerte TIM come, ad esempio, TIM Smart Casa che offre una connessione ADSL senza limiti sino ad una velocità massima di 20 Mega. L’offerta si completa con chiamate illimitate verso tutti senza scatto alla risposta e con l’accesso illimitato ai contenuti TIM Vision. Il costo di TIM Smart Casa è di 29 Euro al mese per i primi 12 mesi e di 39 Euro al mese a partire dal tredicesimo mese. TIM offre in regalo per tutti i nuovi utenti che si abbonamento online anche il modem ADSL. L’attivazione è gratuita per tutti gli utenti che restano in TIM per 36 mesi.
Attiva TIM Smart Casa »

Per chi è raggiunto anche dalla fibra ottica Telecom, è possibile richiedere l’attivazione di TIM Smart Fibra che prevede l’accesso ad internet senza limiti, sino a 100 Mega, chiamate illimitate ma con scatto alla risposta di 19 centesimi di Euro e l’accesso a TIM Vision al costo di 29 Euro al mese per il primo anno e di 39 Euro a mese terminato il periodo promozionale. L’attivazione di un’offerta che prevede l’accesso alla rete in fibra ottica è disponibile soltanto per gli utenti raggiunti dalla fibra la cui copertura va crescendo di settimana in settimana. L’attivazione di quest’offerta è gratuita per i clienti che mantengono attiva la tariffa per 36 mesi.
Attiva TIM Smart Fibra »

Come testare la velocità effettiva dell’ADSL Telecom

Per poter testare testare al meglio la velocità effettiva della vostra rete ADSL Telecom ed, in particolare, valutare il raggiungimento dei 7 Mega in download puoi fare ricorso al Test ADSL di SosTariffe.it che consente di avere un’idea ben più chiara sullo stato di salute della rete.

Il test prevede l’inserimento di alcuni dati come l’operatore che eroga il servizio (in questo caso TIM), il comune dove è ubicata la rete, la velocità nominale della rete e la spesa mensile derivante dall’abbonamento. Il test di SosTariffe.it calcola la velocità effettiva in download ed upload della rete testata e permette di confrontare la tua tariffa con le tariffe attualmente disponibili sul mercato in modo da avere un’idea ben più chiara sul rapporto qualità/prezzo del tuo abbonamento ADSL ed, eventualmente, valutare il passaggio ad altre offerte più vantaggiose sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la velocità dell’ADSL, un elemento essenziale per poter navigare in tutta tranquillità e comodità a casa, sia dal proprio PC che dai tanti dispositivi mobili che possono collegarsi facilmente alla rete Wi-Fi domestica.

Commenti Facebook: