Conviene o meno avvolgere il bagaglio con il film in aeroporto?

Portare un bagaglio a mano con sé è una buona garanzia contro i furti. Cosa accade invece alle valigie trasportate in stiva? I beni e i valori contenuti possono danneggiarsi, o peggio essere sottratti da malintenzionati durante gli scali. Conviene o meno avvolgere il bagaglio con il film in aeroporto? E’ una buona soluzione, ma dicono che una borsa avvolta sia più “attraente” per i ladri. Meglio acquistare l’assicurazione giusta: ecco tutte le soluzioni.

Furto valigie durante gli scali. Le soluzioni per proteggere beni e valori

Specie chi viaggia spesso (ma non solo) è costretto a portare con sé il computer o altri oggetti di valore. Quando il bagaglio a mano non è sufficiente per grandezza o per peso però, si è costretti a mettere il resto delle valigie trasportate in stiva, con tutti i rischi che ne conseguono. Conviene o meno avvolgere il bagaglio con il film in aeroporto? La pellicola offerta da Safe Bag nei principali aeroporti e da True Star è un buon mezzo per rendere la vita più difficile ai ladri, ma può non essere sufficiente, perché un bagaglio “troppo protetto” attira gli sguardi. Nei rischi maggiori si incorre durante gli scali (ricordate lo scandalo all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma?) quando le valigie passano dall’aereo al luogo di recupero, e da qui, sul nastro ritiro. E’ in questo momento che i ladri possono agire indisturbati.

Come proteggersi se nemmeno la pellicola può considerarsi sicura a 360°? E’ consigliabile (bagaglio avvolto o no) acquistare sempre l’assicurazione viaggio a tutela del bagaglio, che si può trovare online a prezzi contenuti, a partire da 5 Euro.
Confronta Assicurazioni Viaggi

Protezione bagaglio: consigli di viaggio

Quando si parte, specialmente in aereo, è preferibile portare con sé lo stretto indispensabile, soprattutto con riferimento a beni di valore. Se proprio non si può far a meno di trasportare il computer, un beauty case contenente gioielli e altri oggetti preziosi, è il caso di cercare la compagnia aerea che permette di portare in cabina bagagli di peso maggiore, oppure fino a due bagagli a mano (Ryan Air ha introdotto questa novità da qualche anno). Chi sta per intraprendere un lungo viaggio indubbiamente dovrà portare altre valigie da mettere in stiva. In questo caso conviene avvolgere il bagaglio con il film in aeroporto, tenendo presente quanto detto sui bagagli “eccessivamente protetti”. Una protezione maggiore è  garantita dal lucchetto, oppure dalle valigie a combinazione numerica.

E’ importate munire il bagaglio di un segno di riconoscimento, una targhetta, un porta chiavi -meglio se non di valore- o un adesivo. In questo modo, sarà possibile evitare di rivolgersi all’Ufficio Lost&Found a causa di uno scambio di valigie: non è raro acquistare valigie simili, se non uguali al giorno d’oggi.

Assicurazioni bagaglio: poco prezzo, massima protezione

Ammesso che conviene avvolgere il bagaglio con il film in aeroporto e adottare tutte le cautele del caso, non c’è protezione migliore di quella garantita dalle assicurazioni viaggi. Le compagnie Coverwise, Columbus e Allianz offrono formule così economiche e complete che rischiare il furto o lo smarrimento del bagaglio non vale davvero la pena. Di seguito le loro proposte:

  • Allianz Global Assistance propone le soluzioni “Travel Care”, “Travel Business” e “Travel Student”, più i prodotti studiati specificamente per lunghi soggiorni, vacanze Sport, Week-end. A questi può essere aggiunta la garanzia a tutela di furto e smarrimento del bagaglio, incendio, rapina, scippo e rimborso spese per acquisti di prima necessità a soli 6 Euro;
  • Le polizze viaggio Coverwise che prevedono la prestazione bagaglio forniscono copertura in caso di furto, scippo, rapina, incendio e mancata riconsegna del bagaglio (più anticipo spese di prima necessità). C’è la formula Spese Mediche e Bagaglio aereo a partire da soli 5,31 Euro (da 50 per le assicurazioni multiviaggio e annuali);
  • Nelle proposte Columbus Assicurazioni la tutela del bagaglio (massimale 1.500 Euro) è inclusa assieme ad altre utilissime coperture, come spese mediche, interprete a disposizione per i viaggi all’estero, annullamento partenza, responsabilità civile e spese legali.

Confronta preventivi polizze viaggi

Commenti Facebook: