Convenienza delle scatole nere, l’opinione di Vittorio Verdone, Ania

Vittorio Verdone, Direttore Centrale di Ania, risponde all’attacco frontale dell’associazione Anesi contro le scatole nere. I prezzi delle polizze scontate grazie all’utilizzo del dispositivo sono consultabili online e in alcune aree italiane il risparmio è lampante. Nessuna violazione della privacy ma convenienza sotto molteplici aspetti, primo fra tutti quello relativo alla possibilità di contestare facilmente una multa o una sentenza

I prezzi delle polizze scontate sono consultabili online sui siti delle compagnie assicurative

” Le scatole nere sono dispositivi in continua evoluzione tecnologica che consentono varie funzioni di controllo del veicolo: dal comportamento alla guida alla verifica se un sinistro è avvenuto oppure no, dove è accaduto e a quale velocità “. Sono queste le parole di Vittorio Verdone, Direttore Centrale Ania, nell’intervista rilasciata a L’Arena. La convenienza delle scatole nere è difficile da mettere in discussione, sia dal punto di vista del risparmio sulle polizze tanto quanto dal punto di vista della sicurezza.

Verdone risponde alle affermazioni di Luigi Cipriano, Direttore dell’associazione Anesi esperti di infortunistica. Il portavoce pochi giorni fa ha sottolineato alcuni aspetti dell’utilizzo delle scatole nere che nulla avrebbero a che vedere con l’idea di convenienza e risparmio sulle assicurazioni. In particolare Cipriano si riferiva ai costi di disinstallazione dei dispositivi e alla loro contestabile precisione.

Sull’ultimo punto Verdone ribatte che seppure la localizzazione del sinistro può essere imprecisa di qualche metro, ciò non impedisce di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente per le sue componenti essenziali come ad esempio la velocità di andamento.

Inoltre, aggiunge il Direttore Ania, non vi sarebbe alcuna violazione della privacy in quanto sono gli stessi automobilisti e motociclisti ad acconsentire alle condizioni delle polizze, e comunque gli stessi non vengono seguiti passo passo negli spostamenti; al riguardo le rilevazioni della scatole nere sono utilizzate al solo scopo di prevenire le frodi e dare la possibilità di contestare facilmente una multa o una sentenza.

Risparmio online sui prezzi delle polizze

L’aspetto convenienza delle polizze con istallazione di scatole nere è anch’esso verificabile. Per le assicurazioni Rc auto ed Rc moto infatti, i prezzi sono consultabili online sui siti delle compagnie assicurative o su quelli di comparazione prezzi. Il risparmio sull’assicurazione è lampante in alcune aree italiane, dove le tariffe sono più basse. Questo è il motivo per cui l’Italia è il primo paese in Europa per l’istallazione di scatole nere con un tasso di crescita del 75% annuo.
Confronta preventivi RC auto
Anche SosTariffe offre la possibilità di fare un confronto fra i prezzi delle assicurazioni: dati personali e del veicolo alla mano, bastano pochi minuti per trovare le tariffe più basse.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: