Conto Webank vs IW Conto: guida alla scelta

La possibilità di rivolgersi a diversi servizi online per la gestione dei propri risparmi consente oggi di accedere a funzionalità avanzate, anche tramite app, nonché a piattaforme di trading fino a poco tempo fa riservate a investitori professionisti. Prendiamo in esame due di questi strumenti, Conto Webank (Banca Popolare di Milano) e IW Conto (UBI Banca), per capire a che target si rivolgono

A confronto tra costo, possibilità di deposito e trading, servizi a disposizione

Il Conto Webank

Il Conto Webank è un conto online a zero spese e a zero canone che garantisce funzioni innovative tramite app e strumenti di trading evoluti,, con la possibilità di negoziare più di 30.000 strumenti finanziari. Ecco in sintesi le caratteristiche del conto:

  • Bonifici in Italia, area SEPA e all’estero
  • Domiciliazione delle utenze con addebito diretto in conto
  • Pagamenti in tempo reale con DailyPay by Jiffy
  • Prenotazione di contante per somme oltre i 2.500 €
  • Versamenti di contante e assegni con 800 agenzie del gruppo BPM e aree self sevice BPM
  • Addebito diretto in conto di Telepass
  • Ricarica online carte prepagate, cellulari e abbonamenti ATM
  • Possibilità di pagare online bollettini, RiBa, Mav e Rav
  • Assicurazioni per auto, moto, polizze casa, viaggi e salute
  • Pagamento di F23 ed F24
  • Consegna a domicilio libretto degli assegni
  • Possibilità di accedere al prestito Webank fino a 30.000 euro
  • Fido Webank accreditando lo stipendio
  • Trasloco in Webank del vecchio conto

Le app Webank per iOS e Android sono comode e innovative, e consentono, con un solo tap, di ricaricare la propria carta prepagata o il cellulare, o ancora condividere le coordinate bancarie. Il saldo può essere controllato anche solo scuotendo il telefono. Per chi non ha con sé la carta, con l’app si preleva dagli sportelli BPM con un semplice tocco.

In più si può accedere al deposito di risparmio libero, con denaro versato sempre disponibile e un interesse uguale al tasso BCE + 0,10% (trasferimenti da e verso il conto gratuiti e immediati).
Scopri il conto Webank

IW Conto

Il conto corrente IW Conto include alcuni strumenti per far fruttare i risparmi del cliente, come i comparti remunerati IWPower. In più, c’è il deposito per la custodia e l’amministrazione degli strumenti finanziari nonché la carta di debito IW Cash che consente di pagare e di prelevare sia in Italia che all’estero.

Grazie al servizio di negoziazione dell’istituto di credito, inoltre, è possibile agire in autonomia sui mercati o avvalersi del servizio di consulenza finanziaria, il tutto – come sempre – comodamente online.

Il canone di IW Conto è di 5 euro al mese, azzerabile in caso di accredito di stipendio o pensione, adesione al servizio di consulenza, controvalore medio mensile del patrimonio uguale o superiore a 20.000 euro.

Queste le caratteristiche del conto:

  • Bonifici in area Euro, extra-Euro, bonifici ricorrenti
  • Pagamenti di utenze, bollettini, imposte e tributi
  • Ricariche cellulari
  • Prelievi e versamenti in tutte le filiali che fanno capo al gruppo UBI Banca
  • Servizio di gestione Telepass e Fastpay
  • Carte di pagamento con carte di credito, prepagate, carte di debito
  • Alert di conto corrente via email e SMS
  • Cambio valuta presso gli sportelli Forexchange

Per quanto riguarda il risparmio gestito, IWBank Private Investments vanta un’offerta di servizi dedicati per la gestione del patrimonio e degli investimenti, con il servizio di consulenza finanziaria che viene offerto dai professionisti e da piattaforme avanzate. Grazie a questi strumenti è possibile accedere a strumenti per la gestione del risparmio come fondi e Sicav, anche sottoscrivibili per mezzo di piani di accumulo, ETF e previdenza integrativa.

Tra gli strumenti più innovativi di IW Conto c’è IW Money, il servizio di consulenza a distanza che garantisce una costante assistenza nella gestione degli investimento, garantendo inoltre risposte adeguate per le esigenze finanziarie e previdenziali del cliente stesso. I professionisti di IW Bank sono comunque sempre a disposizione per proporre i loro prodotti e servizi: basta richiedere un appuntamento, anche telefonico, con un consulente finanziario.

Per quanto riguarda il trading, IW Bank consente di operare su tutti i mercati internazionali, cash e derivati con un unico conto, operare con il servizio Super Derivati avvalendosi di margini ridotti rispetto all’operatività standard, operare – sia in acquisto che in vendita – in opzioni e aderire ai collocamenti sul mercato primario per i clienti professionali.

Chi apre IW Conto entro il 18 ottobre 2016 ed effettua entra il 18 gennaio almeno 10 eseguiti sui mercati finanziari riceverà in regalo in laptop 2-in-1 ACER Aspire Switch 10 E, con tecnologia Acer Snap Hinge per passare da laptop a tablet in un attimo e Windows 10.
Scopri il conto IW Bank
In più si ha diritto a un profilo commissionale adattivo, valido fino al 18 gennaio 2017, con ingresso direttamente dalla fascia con maggiore convenienza, 2,5 euro per eseguito su MTA e MOT, 4 euro su EuroTLX, 7 euro su Nasdaq e Nyse, 2 euro a lotto sui principali Futures e soglie commissionali mensili ridotte; inoltre accesso gratis fino al 18 gennaio alla piattaforma IW QuickTrade per sfruttare tutta l’offerta trading della banca e informativa real time di Borsa Italiana gratis, sempre fino al 18 gennaio.

Il verdetto

Entrambi i due conti online garantiscono tutti i servizi necessari per una moderna gestione delle proprie finanze, anche se il target appare parzialmente diverso: giovani, famiglie e pensionati a bassa operatività per Webank (anche se non mancano le possibilità per trading avanzato), con anche la possibilità di accedere a un semplice deposito remunerato, e figure più portate a gestire strumenti finanziari complessi con IW Conto, anche con la consulenza di professionisti specializzati

Commenti Facebook: