Conto Energia, pubblicato chi smaltirà i pannelli fotovoltaici

Il primo elenco di soggetti idonei allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita è stato pubblicato il 28 febbraio scorso sul sito del Gse (Gestore dei servizi energetici). I produttori di moduli fotovoltaici hanno l’obbligo di aderire a un sistema o consorzio per lo smaltimento a fine vita dei pannelli, altrimenti non saranno riconosciuti gli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia.

quinto conto energia

Come previsto dal disciplinare, il 28 febbraio scorso è stato pubblicato il primo elenco di soggetti ritenuti idonei per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici. L’elenco è consultabile online sul sito del Gse.

Dopo la pubblicazione dei nominativi, il Gse ha provveduto ad effettuare le verifiche antimafia corrispondenti presso le Prefetture competenti, ed può richiedere ancora la presentazione di documenti integrativi, così come valutare nuove candidature. Perciò, il Gestore ha precisato che l’elenco potrebbe subire delle modifiche in questi giorni.

L’elenco completo ed aggiornato è necessario per i produttori di pannelli fotovoltaici entrati in esercizio nel periodo transitorio (ovvero dal 1 luglio al 31 marzo 2013), i quali devono aderire ad un sistema o consorzio per lo smaltimento a fine vita dei moduli fotovoltaici.

Coloro che non lo faranno, non riceveranno gli incentivi previsti dal Conto Energia. In effetti, il Gse non ammetterà i nuovi impianti agli incentivi o procederà ad annullare i provvedimenti per il riconoscimento delle tariffe incentivanti e a recuperare le agevolazioni percepite in modo indebito.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere attentamente l’intero disciplinare, disponibile sul sito web del Gse.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: