Conto deposito vincolato, è possibile estinguere il contratto in anticipo?

Il conto deposito vincolato prevede che le somme di denaro vengano immobilizzate per un determinato periodo di tempo a scelta tra 3, 6, 12 mesi, ecc. Di solito queste somme non possono essere prelevate prima della scadenza del vincolo; tuttavia, è possibile talvolta estinguere il contratto in anticipo, spesso rinunciando agli interessi maturati. Alcune banche però consentono l’estinzione anticipata senza perdita degli interessi maturati. Scopri di più.

Confronto Conti Deposito

Confronta Conti Deposito

Per ottenere un buon rendimento con i conti di deposito conviene vincolare le somme. Ma una volta vincolato il denaro, solitamente non potrà essere prelevato prima della scadenza del vincolo.

Alcune banche però, consentono l’estinzione anticipata del vincolo, ovvero il ritiro anticipato dei soldi. Il punto da considerare però è che spesso il contratto si può estinguere, ma si perdono gli interessi maturati fino al momento del prelevo.

Esistono però alcuni conti deposito che consentono l’estinzione anticipata del contratto senza perdita degli interessi maturati, ovvero mantenendogli al tasso base dell’1,00%.

In questo caso, si rinuncia ai tassi d’interesse più elevati che sicuramente offriva il vincolo che era stato attivato, ma si mantiene il tasso base dell’1,00%, quindi anche estinguendo il contratto in anticipo si ottiene un rendimento.

Questo è il caso del Conto deposito InMediolanum: con questo conto è possibile vincolare le somme per 12 mesi con un tasso d’interesse del 2,80% lordo annuo (netto 2,24%). E’ prevista l’estinzione anticipata del vincolo, come già detto mantenendo gli interessi al tasso base dell’1,00%.

Vai a Conto Deposito InMediolanum

Ci sono altri conti di deposito molto convenienti lo stesso, che consentono l’estinzione del contratto in anticipo anche se perdendo gli interessi maturati. Questo è il caso di CheBanca!, Fineco CashPark, Conto Deposito Futuro di Banca Etica, ecc.

Sul nostro portale è possibile mettere a confronto i principali conti deposito attualmente sul mercato italiano e trovare quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Migliori Conti Deposito

Commenti Facebook: