Conto corrente in oro finanziario, come funziona?

Negli Stati Uniti è disponibile un conto corrente piuttosto originale. Si tratta del Conto Oro, il conto corrente in oro finanziario proposto da Banca Etruria. L’ipotetica quantità di oro a disposizione dei correntisti è misurata in once troy, una vecchia unità di misura ancora valida negli Usa. Il cliente però non può prelevare o versare metallo fisico, ma i suoi risparmi sono misurati in oro il cui, a sua volta, è quotato in dollari. Scopri come funziona il conto corrente in oro finanziario.

Confronta Conti Correnti

Banca Etruria ha lanciato ormai da qualche tempo un innovativo -anche se vecchio stile- conto corrente. E’ il conto in oro finanziario, noto come Conto Oro. In questo prodotto bancario la quantità metallo (ipotetico) a disposizione dei clienti è misurata in Ozt, ovvero once troy

Un’oncia troy pesa 31,1034768 grammi. Questa unità di misura, ormai esclusa dal Sistema Internazionale, è ancora in uso negli Usa, probabilmente come retaggio del Sistema imperiale britannico. Sui mercati internazionale la si usa per misurare l’oro, il cui prezzo è quotato in dollari americani.

Nel Conto Oro, la banca svolge un servizio di cassa rappresentato unicamente da once di oro finanziario, e ne garantisce la disponibilità in ogni momento.

Tuttavia, nel conto corrente in oro finanziario non ci sono lingotti che si possano versare o prelevare. In effetti, Banca Etruria afferma nei fogli informativi del Conto Oro, che non è prevista la possibilità per il cliente di disporre di prelievi e versamenti di metallo fisico a valere su tale conto corrente.

La principale differenza, dunque, tra un conto corrente tradizionale e il conto oro è che quest’ultimo non è misurato in euro. L’oro in effetti è quotato in dollari, e così si può subire l’effetto delle oscillazioni di cambio.

Anche se non è disponibile in Italia, se preferisci un conto corrente classico sul nostro portale puoi mettere a confronto i principali conti e trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Migliori Conti Correnti

Commenti Facebook: