Conto corrente cointestato: le migliori soluzioni di marzo 2022

Il conto corrente cointestato è una tipologia di conto che necessita di due o più intestatari. Tra le diverse possibilità di conti cointestati, ci sono anche i conti correnti online. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le proposte più convenienti che è possibile sottoscrivere nel mese di marzo 2022. 

Conto corrente cointestato: le migliori soluzioni di marzo 2022

Un conto corrente cointestato è, come suggerisce il nome stesso, un conto intestato a una o più persone. Si tratta di una tipologia di conto che potrà essere:

  • a firma congiunta;
  • a firma disgiunta. 

A prescindere dalle motivazioni alla base delle richiesta di apertura di un conto corrente cointestato (esempio tra mamma e figlio, tra due coinquilini per la divisione delle spese, tra due fidanzati che vorrebbero comprare casa), è possibile sottoscriverne uno direttamente online. 

Tra i motivi per i quali conviene scegliere un conto corrente cointestato online a zero spese, ci sono:

  • il fatto che potrà essere attivato in pochi minuti, direttamente dalla propria abitazione, senza doversi recare né allo sportello bancario né alla Posta, per l’invio della relativa documentazione;
  • la gestione full remote, grazie ai servizi di Internet banking, ovvero tramite l’accesso alla propria area clienti da PC, e di mobile banking, con i quali il conto e le relative carte di pagamento associate potranno essere gestite direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app collegata al conto corrente. 

Attiva un conto corrente online»

Un errore comune consiste nel considerare un conto online meno sicuro rispetto a un conto corrente tradizionale. In realtà, grazie ai moderni sistemi di sicurezza a due fattori (basati su password temporanee, impronte digitali e riconoscimento facciale), i conti online non hanno nulla da invidiare – quindi non c’è nulla da temere nel loro utilizzo. 

Classifica migliori conti correnti cointestati online zero spese 

Un conto corrente cointestato online è uno strumento davvero conveniente rispetto a un conto tradizionale in quanto non prevede la maggior parte dei costi tipici di un conto corrente, come per esempio:

  • il canone mensile di gestione, che sarà assenza o potrà essere azzerato;
  • l’imposta di bollo, che potrà essere pagata dall’istituto di credito;
  • le commissioni sui bonifici (a volte anche verso l’estero) e sui prelievi di contante presso gli ATM di altre banche, che potranno essere a costo zero.  

Utilizzando il comparatore di conti correnti di SOStariffe.it sarà possibile personalizzare la ricerca di un conto corrente, scegliendo un target specifico o le caratteristiche che si stanno cercando. 

Scopri di più cliccando sul link in basso ed effettua un’analisi di tipo comparativo

Scopri i conti cointestati zero spese »

Migliori conti correnti cointestati a zero spese 2022

Abbiamo individuato che tra le migliori proposte di conti correnti cointestati online a zero spese disponibili oggi ci sono quelle di:

  1. N26, che è una banca digitale, tedesca, con la quale sarà comunque possibile attivare un conto corrente con IBAN italiano;
  2. ING, con il conto corrente Arancio, ovvero un conto corrente online con carta di credito gratuita per un anno;
  3. UniCredit, con il conto corrente My Genius;
  4. BBVA, con la quale si potranno ottenere dei benefici grazie alla presenza del cashback.

Vediamo di seguito quali sono i principali vantaggi derivanti dalla loro sottoscrizione online e quali sono le spese che potranno essere azzerate. 

Scegli un conto corrente cointestato online»

1. Migliori conto corrente cointestati: N26

N26 offre uno dei migliori conti corrente online di marzo 2022, con il quali si avrà diritto a:

  • una carta di debito MasterCard N26 gratis;
  • ai prelievi gratis da qualsiasi sportello in Italia;
  • ai bonifici ordinari e istantanei gratuiti;
  • al deposito di contanti in oltre 1.000 supermercati in Italia;
  • alla funzionalità per risparmiare da solo o con altri. 

Se si deciderà di aprire il conto N26 Smart entro il 31 marzo 2022, si avrà diritto al canone gratuito per sempre:

  • accreditando lo stipendio;
  • oppure almeno 700 euro al mese.

Tra i principali punti di forza del conto corrente N26, ci sono:

  • l’IBAN italiano;
  • la possibilità di domiciliare le proprie utenze domestiche, in modo tale da rendere i pagamenti automatici, e di effettuare ricariche alla propria SIM mobile;
  • la gestione delle spese e delle bollette e di tutto ciò che ruota attorno ai pagamenti effettuati dal conto direttamente con l’utilizzo dell’applicazione dedicata;
  • il pagamento di bollettini postali, MAV, RAV, PagoPA e bollo auto dallo smartphone, in qualsiasi momento.

Scegli il conto corrente N26 »

2. Conto corrente cointestato online di ING Direct

Il conto corrente Arancio di ING Direct è un conto corrente online con il quale si può avere accesso a una super promozione: fino al 31 marzo 2022, sarà infatti possibile avere il conto + la carta di credito ad esso associata a costo zero. 

Tra le caratteristiche di questo conto corrente, ci sono:

  • il fatto che sia 100% digitale, sia nel processo di apertura, sia nella gestione;
  • la sicurezza: si riceverà anche una carta di debito MasterCard associata a conto a zero euro, la quale potrà essere sospesa con un semplice clic in caso di necessità;
  • la convenienza;
  • i prelievi di contante in Italia e in Europa a costo zero;
  • i bonifici SEPA fino a 50.000 euro online e al telefono;
  • 1 modulo di assegni all’anno. 

Scopri il conto corrente Arancio »

Dopo un anno, ovvero al termine della promozione, sarà possibile continuare a mantenere la gratuità del conto rispettando una delle seguenti due condizioni:

  • accreditare lo stipendio o la pensione;
  • avere entrate pari ad almeno 1.000 euro al mese. 

3. Conti correnti cointestati: My Genius di UniCredit

Il conto corrente My Genius di UniCredit consiste in un un conto a canone zero per le sottoscrizioni che avverranno entro il 27 marzo 2022. In questo caso, si avrà diritto anche ai bonifici SEPA e ai giroconti online gratuiti. Il costo canone del conto My Genius in periodo non promozionale è invece pari a 4 euro. 

Si riceverà la carta di debito internazionale MyOne, la quale appartiene al circuito VISA e per la quale viene solitamente richiesto un costo di emissione pari a 3,50 euro. Il conto corrente potrà essere gestito con il servizio di Banca Multicanale, ovvero:

  • via Internet;
  • via telefono;
  • via app, tramite mobile banking. 

Per sottoscrivere il conto servirà avere a portata di mano i seguenti documenti: la carta d’identità, il passaporto o la patente. Si dovrà poi procedere con l’identificazione tramite webcam o fotocamera e un browser compatibile. Serviranno inoltre un numero di telefono con numero italiano e un indirizzo email valido. 

Scopri My Genius »

4. Conto cointestato online BBVA

BBVA propone un conto corrente online a zero spese che si caratterizza per la presenza del Gran Cashback 10%. I nuovi clienti potranno infatti ricevere nel primo mese fino a 50 euro di cashback, che sarà valido su tutti gli acquisti e abbonamenti – online e offline. 

Il cashback:

  • si attiva automaticamente la prima volta che si utilizza la Carta di Debito BBVA, senza dover fare nessun tipo di gestione;
  • l’importo accumulato verrà rimborsato direttamente sul conto a fine mese e sarà possibile verificare in qualsiasi momento l’ammontare del proprio cashback.

In seguito sarà previsto il Cashback 1%, con il quale si potranno ricevere rimborsi fino a 250 euro di acquisti al mese. Si avrà anche diritto a:

  1. bonifici istantanei gratuiti in tutta l’Area SEPA;
  2. prelievi di contanti senza costi, a partire da 100 euro, presso qualsiasi sportello ATM, sia in Italia, sia presso tutti i Paesi della Zona Euro;
  3. l’assenza di commissioni per gli acquisti in valuta estera. 

Clicca sul link per saperne di più e approfittare del risparmio di BBVA

Scopri il conto corrente online BBVA»