Conti senza vincoli: conviene IBL Banca o YouBanking?

Quando si tratta di scegliere un conto deposito conveniente, spesso la decisione è difficile. Sebbene i rendimenti attualmente siano abbastanza uniformi, con un tasso d’interesse lordo annuo che si aggira in torno al 2-3%, ci sono altre caratteristiche da valutare, come i costi e i vincoli. Spesso è preferibile non attivare vincoli, ed avere sempre a disposizione i propri risparmi. Di seguito, confrontiamo il ContoSuIBL Libero di IBL Banca e il Conto Deposito YouBanking, senza vincoli.

ibl banca contro youbanking, senza vincoli conviene ibl
Per investire senza vincoli conviene IBL Banca perché gli interessi sono più alti

I conti deposito rimangono sempre tra gli investimenti più convenienti del mercato. Con un buon rendimento, molta sicurezza e poche spese, quest’alternativa è da prendere in considerazione sempre che si vuole investire.

Sebbene i tassi d’interesse non siano più quelli di una volta, che raggiungevano a volte il 5% annuo, i rendimenti sono ancora interessanti, e si aggirano intorno al 2-3% lordo annuo.

Siccome i rendimenti sono piuttosto uniformi tra le diverse proposte delle banche, per scegliere un buon investimento a questo punto bisogna fare attenzione ad altre caratteristiche. Ad esempio, la presenza o no di vincoli e le eventuali spese aggiuntive.

In effetti, perché vorrebbe un cliente vincolare – e cioè immobilizzare – una certa somma di denaro durante un periodo di, ad esempio, 12 mesi, quando può avere lo stesso rendimento senza vincoli, con il vantaggio di avere sempre i propri risparmi a disposizione?

Per valutare la convenienza tra alcuni conti deposito senza vincoli, abbiamo messo a confronto il Conto Deposito SuIBL Libero di IBL Banca con il Conto Deposito YouBanking, senza vincoli.

IBL Banca o YouBanking?

Con ContoSuIBL Libero di IBL Banca, si può investire gratis e senza vincolo. In effetti, non sono previste spese di alcun tipo, nemmeno l’imposta di bollo proporzionale prevista dalla legge.

Ai nuovi clienti che attivano ContoSuIBL Libero entro il 30 aprile 2014, IBL Banca garantisce un rendimento lordo del 2,00% sulle somme fino al 30 giugno 2014.

Per questo motivo, depositando ad esempio 20.000 euro si ottiene un guadagno netto di 221,70 euro (Interessi netti – spese).

Con il Conto Deposito YouBanking non ci sono spese, anche in questo caso il cliente non paga nemmeno il bollo. Tuttavia, il tasso d’interesse per i conti non vincolato è dello 0,40% lordo annuo. Così, investendo 20.000 euro con YouBanking senza dover immobilizzare i risparmi, si ottengono 64,04 euro.

Risulta evidente, quindi, che in questo caso la soluzione più conveniente è quella offerta da IBL Banca. Per maggiori informazioni sulle condizioni contrattuali e rendimenti, seguite il link qui sotto.
Vai a ContoSuIBL Libero

Infine, utilizzando il nostro comparatore gratuito è possibile mettere a confronto i migliori conti deposito come abbiamo appena fatto, per individuare facilmente quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Confronta Conti Deposito

Commenti Facebook: