Prima di procedere con la questione dei contatori gas difettosi, ricordiamo che tramite il comparatore di SosTariffe.it per pannelli fotovoltaici è possibile confrontare diversi preventivi proposti dalle principali aziende di settore che permettono di avere un’idea precisa sui costi reali da affrontare per puntare sul fotovoltaico e ridurre la spesa per l’energia elettrica. Clicca sul box qui di sotto per confrontare subito i preventivi.
Confronta i preventivi per pannelli fotovoltaici »
Il problema dei contatori del gas difettosi
E se i contatori del gas nelle nostre case – soprattutto quelli di ultima generazione – non fossero poi così affidabili, malgrado la tecnologia che ci sta dietro (e che dovrebbe, al contrario, garantire una precisione assoluta)? È il dubbio sollevato da un recente servizio delle Iene: secondo Matteo Viviani, infatti, che ha raccolto la testimonianza di un tecnico del gas, ci sono contatori difettosi che continuerebbero a registrare i consumi anche se, in realtà, questi sono del tutto inesistenti.
Nella prova effettuata dalle Iene con uno di questi contatori, in poco più di mezz’ora il dispositivo – che non era collegato ad alcuna utenza – ha fatto registrare il consumo di un centesimo di metro cubo di gas; in una notte il contatore è passato da 724 millesimi a 885.
Confronta le tariffe gas »
Come controllare il proprio contatore
Cifre che possono sembrare irrilevanti, ma che non lo sono: anomalie di questo tipo potrebbero infatti portare a un aggravio di ben 15 euro nella bolletta della propria tariffa gas. Fortunatamente il problema non riguarda tutti i contatori, ma solo i pochi che sono difettosi, ed è possibile effettuare un semplice controllo per essere sicuri che non sia il nostro caso.
Si cerca il contatore del gas, si gira la manopola gialla per bloccare l’erogazione e poi si aziona il display con il tasto verde, quello più a destra, annotando le ultime tre cifre; dopo un quarto d’ora circa basta riaccendere il display e confrontare le cifre raccolte con quelle che compaiono ora. Se i nuovi valori non sono uguali ma più alti, allora il contatore è difettoso, ed è necessario intervenire contattando l’azienda.
Commenti Facebook: