Contatore Enel, Terni è la prima provincia ad avere solo contatori elettronici

Con la rimozione dell’ultimo vecchio contatore a Narni, la provincia di Terni è diventata la prima provincia italiana completamente dotata da contatori elettronici per la luce. E’ stato così raggiunto l’obiettivo di Enel Energia, che prevedeva sostituire i vecchi apparecchi per quelli moderni telegestiti e telecontrollati. Enel ha installato a Pisa il primo contatore elettronico del mondo nel 2001, e finora ne ha installato altri 33 milioni in tutto il globo.

contatore luce enel
Grazie ad Enel Energia in provincia di Terni ci sono solo contatori elettronici

Con la rimozione dell’ultimo contatore elettromeccanico per la misurazione dei consumi domestici di energia elettrica a Narni, adesso tutto la provincia di Terni è dotata da moderni contatori elettronici (ad eccezione della città di Terni, che non è servita da Enel Distribuzione).

Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Umbria e Toscana, ha commentato al riguardo che “il contatore elettronico, ormai diventato un oggetto familiare per la maggior parte degli italiani, è uno strumento di assoluta avanguardia che ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione della rete elettrica per un futuro sostenibile. Enel è stata la prima società elettrica nel mondo a realizzare un progetto così innovativo che ha fatto scuola in Italia e all’estero”.

Così Enel Energia ha raggiunto l’obiettivo di sostituire in tutte le case dei ternani i vecchi dispositivi elettromeccanici con i moderni contatori elettronici, telegestiti e telecontrollati progettati da Enel più di 10 anni fa.

Vai alle Offerte Enel

In effetti, è stata Enel nel 2001 ad installare a Pisa il primo contatore elettronico del mondo. Finora la compagni ha installato 33 milioni di contatori elettronici, che consentono di effettuare 330 milioni di letture dei consumi e 15 milioni di operazioni contrattuali all’anno senza disturbare i clienti.

I contatori elettronici rappresentano uno strumento fondamentale nel cammino verso reti elettriche e città sempre più smart.

Vuoi sapere se il tuo vecchio contatore funziona ancora bene? Dai un’occhiata al nostro articolo Contatore luce e gas: come sapere se funzionano bene?

Commenti Facebook: