Sos Tariffe › News ›
Internet Mobile

Consumi cellulare: quanti minuti, SMS e GB si consumano in Italia?

Quante chiamate, GB e traffico dati si consumano nel nostro Paese? In quale regione si parla, si inviano SMS e si naviga di più? L'ultimo osservatorio di SosTariffe.it sulla telefonia mobile analizza il fabbisogno di consumo di ogni regione, scoprendo differenze territoriali d'interesse. I più chiacchieroni? Gli abruzzesi, con il maggior numero di chiamate da cellulare in Italia. Quelli che inviano più SMS sono i residenti in Valle d'Aosta, gli stessi che - insieme ai trentini -  consumano più GB al mese. 

Gli abruzzesi i più chiacchieroni, i valdostani amano gli SMS e i trentini i GB
Tariffe correlate
All Digital
500 min, SMS Illimitati, 2GB
Dettagli
All Inclusive
500 min, 500 SMS, 2GB
Dettagli
All Inclusive Games
500 min, 500 SMS, 2GB
Dettagli

Di quanti minuti, SMS e traffico Internet mobile hanno avuto bisogno gli italiani nel 2016? Per rispondere a questa domanda arriva l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it per la telefonia mobile, che ha voluto conoscere i consumi di minuti, SMS e GB di traffico Internet in Italia, analizzando anche eventuali differenze a livello regionale.

Utilizzando i dati indicati dagli utenti sul comparatore online di SosTariffe.it dedicato alla telefonia mobile – reperibile cliccando sul bottone verde qui sotto-, il portale è riuscito a conoscere questi dati, indicando la media di minuti, SMS e GB di traffico ricavata sia a livello nazionale che regionale.
Confronto Tariffe Telefonia Mobile »

Telefonia mobile, quanto consumano le differenti regioni?

In Italia il pacchetto telefonico medio attivato dagli utenti è composto da 544 minuti di chiamate, 165 SMS e 2,41 GB al mese, come si evince dalla tabella riportata qui sopra.

La regione che sembra fare più telefonate – o almeno è interessata ad avere il maggior numero possibile di minuti gratuiti nel pacchetto – è l’Abruzzo, dove i residenti hanno richiesto in media 683 minuti mensili.

Poco interessati a fare chiamate gratuite gli utenti di SosTariffe.it che risiedono nella Valle D’Aosta, a cui sembrano bastare 400 minuti al mese. Molto più interessati invece i valdostani agli SMS, con un primato di 280 SMS richiesti che quasi triplicano i soli 97 SMS richiesti mediamente dalla Basilicata.

I lucani che nel 2016 hanno fatto confronti su SosTariffe.it non hanno richiesto molti GB per navigare: 1,69 GB al mese sembrano essere stati sufficienti. All’estremo opposto i residenti in Trentino Alto Adige, che hanno richiesto mediamente 2,72 GB al mese.

In Lombardia e Lazio il maggior numero di confronti

Come conseguenza del maggior numero di abitanti, le regioni più attive nel confronto online di tariffe mobile su SosTariffe.it sono la Lombardia (30,95% dei confronti nel 2016), il Lazio (19,6%) e l’Emilia Romagna (8,25%). Meno attivi invece, in linea con il minor numero di abitanti in queste regioni, sono gli utenti della Basilicata (0,13% dei confronti), la Valle d’Aosta (0,06%) e il Molise (0,03%).

Servono molti GB in Aosta, Puglia e Sardegna

Tenendo conto delle ricerche effettuate sul comparatore di telefonia mobile durante l’anno scorso, SosTariffe.it è riuscito a dimostrare quali sono le regioni più bisognose di GB per il traffico Internet, ovvero dove gli utenti richiedono almeno 4 GB al mese.

I risultati, riportati nella tabella a destra, dimostrano che il 40% degli utenti valdostani che hanno effettuato ricerche sul comparatore di SosTariffe.it durante il 2016 ha richiesto almeno 4 GB al mese per navigare.

Molto interessati ad avere un pacchetto comprensivo di tanti GB di navigazione sono gli utenti della Puglia, la Sardegna e il Trentino Alto Adige, dove quasi un terzo dei confronti si riferivano a pacchetti con almeno 4 GB su base mensile.

Anche questa volta, sembrano meno interessati ad avere un traffico dati elevato gli utenti della Basilicata e il Molise.

Sul comparatore di telefonia mobile di SosTariffe.it, ricordiamo, è possibile confrontare tutte le offerte in funzione del proprio fabbisogno di traffico dati, SMS o minuti di chiamata.

Attualmente si possono avere pacchetti molto completi con pochi euro al mese, grazie alle promozioni dei provider.

Per accedere al comparatore di tariffe mobile basta cliccare sul bottone verde qui sotto:

Vai al comparatore di tariffe cellulari»

Annunci Google
CONFRONTA

Scegli la tariffa Internet Mobile giusta per te:

Navigazione occasionale Chat Navigazione quotidiana Navigazione intensiva

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017