Connessione Internet satellitare: Tiscali rilancia il servizio in collaborazione con Tooway

Il provider Internet sardo Tiscali, in collaborazione con Tooway, marchio leader nel settore dei servizi Web via satellite, ha deciso di rispolverare questo tipo di tecnologia e lo fa con tre nuove tariffe che variano in base al bundle dati compreso.

Scopri le offerte ADSL Tiscali

Per i primi due mesi il canone sarà scontato, mentre i costi standard partiranno da 39,95 euro al mee per 4 GB, fino ad arrivare a 89,95 euro per 12 GB. E’ prevista, inoltre, una spesa di attivazione abbastanza importante, 366 euro, per l’installazione di tutto il necessario che consenta di ricevere il segnale. La velocità massima in download è di 3,6 Mbps, mentre in upload è di 512 Kbps.

Sono prezzi abbastanza alti rispetto alle linee ADSL tradizionali ma questo tipo di servizio potrebbe essere l’unica opportunità di offrire un accesso Internet nelle zone più isolate dell’Italia, dove non è possibile far arrivare la classica connessione tramite linea telefonica.

Non sappiamo se questa volta riuscirà ad avere maggior successo rispetto al passato: Tiscali e Tooway tenteranno di rilanciare un settore ormai di nicchia ma che, come abbiamo appena detto, potrebbe essere un’arma in più per combattere il digital divide. Le alternative, però, soprattutto nell’Internet mobile, proliferano e a costi decisamente più contenuti. L’avvento dell’LTE (che in Italia sta muovendo i primi passi proprio queste settimane con le nuove offerte 4G degli operatori) a livello nazionale, ad esempio, potrebbe essere un ostacolo alla rinascita dell’Internet satellitare?

Scopri l’offerta Tooway

Commenti Facebook: