Concessioni mutui in crescita: quasi il 12% in più

Continua a crescere il mercato del credito in Italia. Come già avvenuto da tre anni a questa parte, il settore continua a registrare una sostanziale crescita che, di anno in anno, porta ad una concessione sempre più frequente dei mutui che, secondo le ultime statistiche, registrano quasi una crescita del +12%. Ecco i dati aggiornati. 

Il Nord Est trascina la crescita del settore

Continuano a crescere le erogazioni di mutui in Italia. I dati aggiornati al primo trimestre del 2017 evidenziano, infatti, una crescita del +11.7% dei mutui concessi dagli istituti di credito agli utenti italiani confermando un trend di crescita oramai consolidato per l’intero settore del nostro Paese.

Nei primi tre mesi del 2017 le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto di nuove abitazione per  un totale di 12.304 milioni di euro secondo quanto riporta il Bollettino Statistico II-2017 pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Giugno 2017. Secondo le stime effettuate, si nota un rallentamento della crescita a partire dal mese di febbraio che ha portato ad aprile, un mese denso di festività, ad un calo del -16%. Sarà necessario attendere i dati dei prossimi mesi per avere un quadro più definito.
Scopri i mutui più convenienti

La crescita delle erogazioni di mutui è evidente in tutte le macro aree italiane con una migliore performance registra al Nord Est con un totale di 2.675 miliardi di euro concessi che si traducono in una crescita percentuale del +17%. In crescita del 15.5% il Nord Ovest mentre le Isole crescono del 13.2%. Sotto la media nazionale finiscono il Centro, con una crescita del 7.8%, e l’Italia meridionale che cresce appena del +0.6%.  A nord vengono erogati il 56% dei mutui nazionali mentre al Centro il 24.3%. In coda il Meridione, con il 13.4%, e le Isole con il 6.3%.

La regione che cresce di più è la Valle d’Aosta, con un ottimo +43%, che precede Sardegna, Emilia Romagna e Liguria che crescono tutte più del 20%. Per quanto riguarda le province, invece, da notare la crescita del +190% realizzata da Rimini rispetto ai dati dello scorso anno. Secondo quanto riporta l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, infine, l’importo medio erogato per quanto riguarda i mutui è di 114.700 Euro con una crescita del 4.7% rispetto ai dati dello scorso anno.

Commenti Facebook: