Con l’app di 3 Italia il servizio clienti passa per smartphone e tablet

Cambiano le abitudini degli italiani, sempre più digitali anche quando devono richiedere informazioni a proposito del loro abbonamento o della loro ricaricabile per lo smartphone e il tablet. Lo dimostrano i numeri da poco resi noti da parte di 3 Italia, davvero da record: ben 45 milioni di accessi all’app Area Clienti 3, il doppio del miglior competitor, sono stati effettuati solo nel mese di marzo, cioè il 70% delle interazioni con il servizio clienti. E ora l’app si rinnova.

Area-CLienti-3
Con 45 milioni di accessi nel solo mese di marzo, il 70% dei contatti per il servizio clienti di 3 avviene con la sua app

La nuova logica: il self-care

L’approccio che si sta diffondendo, dunque, è quello del self-care, con cui l’utente sceglie da subito il metodo più veloce per accedere alle informazioni che gli servono, controllando anche con maggior consapevolezza la propria spesa telefonica.

In particolare, l’applicazione di Tre ha riscontrato un notevole gradimento, come si può vedere dai risultati NPS (Net Promoter Score), che misurano le performance di gradimento attraverso promotori e detrattori. Più della metà dei clienti, il 51%, consiglierebbe infatti l’app Area Clienti 3 ad amici, colleghi e parenti con una valutazione tra 8 e 9, mentre il 32% la valuta tra 6 e 7. L’indice NPS complessivo è 33, uno tra i più alti in Italia.

Rispetto alle applicazioni per smartphone e tablet della concorrenza, Area Clienti 3 ottiene inoltre il miglior rating complessivo per la soddisfazione dei suoi utenti sui marketplace online più diffusi (App Store, Google Play e Windows Phone Store).

Come cambierà Area Clienti 3

L’aggiornamento dell’apprezzata app, che diventerà effettivo nei prossimi giorni, incluse una nuova funzionalità “Scatta e invia” per acquisire in digitale un documento grazie alla fotocamera del proprio dispositivo e inviarlo al servizio clienti, senza essere quindi obbligati a usare fax o fotocopie.

In più è stata integrata in-app 3Mobility, applicazione di mobile ticketing che consente di acquistare biglietti per autobus e altri mezzi pubblici direttamente con il credito telefonico. Sezioni dedicate sono previste anche per Grande Cinema 3 (per godersi un nuovo film al cinema gratis ogni settimana) e Payback, il programma che premia con sconti e benefit gli utenti di 3 e altre aziende.

In più con l’app è possibile tenersi aggiornati su offerte e promozioni oltre a tenere sotto controllo i propri consumi, trovare i negozi 3 più vicini e contattare direttamente il servizio clienti.
Confronta le offerte 3
Le innovazioni permetteranno un utilizzo più immediato e veloce dell’app, con un occhio di riguardo anche per le politiche “green”, grazie alla riduzione degli sprechi di carta e materiale di questo approccio paperless.

Un successo “social”

La gestione clienti sui social network (il secondo canale più utilizzato dagli utenti per accedere all’assistenza del servizio clienti e richiedere informazioni) è un altro dei fiori all’occhiello di 3, come si evince ancora dai dati di marzo. L’operatore è infatti risultato l’azienda di riferimento su Facebook con il 64% di commenti positivi su 224 post e la massima percentuale di risposta (pari al 96,2%) ai post dei clienti con tempistiche medie al di sotto dei 60 minuti, il tutto senza risponditori automatici.

Commenti Facebook: