Con il Progetto di Legge Rc auto tariffa polizze omogenee in tutta Italia

Problemi in arrivo per l‘ANIA, l’Associazione Nazionale per le imprese assicuratrici. Continua infatti l’iter per l’approvazione del progetto di legge a sottoscrizione popolare “RC AUTO- Tariffa Italia” il cui testo intende modificare la normativa esistente e parificare i costi dell’assicurazione obbligatoria a livello nazionale per tutti i conducenti di veicoli a motore che negli ultimi 5 anni non siano stati coinvolti in sinistri.

Rincaro assicurazione. Il disegno di legge ad iniziativa popolare

Niente più concorrenzialità dunque? Qualora il progetto di legge dovesse raggiungere le 50.000 firme ed approdare in Parlamento il mercato assicurativo italiano subirebbe un incredibile scossone.

Il recente progetto di legge presenta dei profili molto interessanti. Innanzitutto si presenta come uno strumento a tutela del reddito dei nuclei familiari, in secondo luogo la nuova normativa avrebbe l’obiettivo di combattere la diffusa condizione di illegalità causata dai continui rincari sui costi delle assicurazioni, colpevoli dell’aumento dei veicoli in circolazione privi di tagliando. Il principio cardine però, come accennato, sta nella impossibilità di diversificare la tariffa assicurative su base territoriale a parità di sinistrosità o di virtuosità.

Il disegno di legge di iniziativa popolare non può dirsi inaspettato: l’Italia infatti presenta costi per l’RC auto tra i più cari d’Europa e forti diseguaglianze territoriali. Non è un caso che il Comune di Napoli, capofila del progetto abbia già raccolto circa 20.000 firme, nel sud Italia infatti la tariffa per RC auto può raggiungere il triplo rispetto al nord.

Con i preventivi online per RC auto gli  automobilisti continuano a vantare un grande raggio di scelta fra le soluzioni vantaggiose offerte dalle compagnie assicurative online, che consentono di risparmiare notevolmente rispetto all’ offerta delle compagnie assicurative tradizionali, e in attesa di una nuova legge che parifichi le tariffe, questo risulta essere il modo migliore per risparmiare sulla propria polizza.

Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: